24.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
I Paesi sulla rotta migratoria che collega l’Africa all’Europa attraverso il Mediterraneo centrale portano avanti gli sforzi intrapresi per affrontare insieme le sfide comuni. La consigliera federale Simonetta Sommaruga e i suoi omologhi di dodici Stati europei e africani si sono riuniti il 23 e il 24 luglio a Tunisi per un secondo incontro dopo quello di Roma dello scorso marzo. Riflettori accesi sui mezzi per salvare vite umane, la protezione dei migranti bloccati nell’Africa settentrionale e la lotta alla tratta di esseri umani e al traffico di migranti. La Svizzera si è detta disposta a organizzare il terzo incontro del gruppo di contatto Mediterraneo centrale.
20.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Il 20 luglio 2017 il Consiglio federale ha stabilito di inviare dalla Svizzera in Montenegro un elicottero Super Puma dell’Esercito svizzero a sostegno dei lavori di spegnimento degli incendi. Il velivolo è già in volo verso Tivat e darà il cambio all’elicottero della KFOR giunto ieri da Pristina per sostenere i primi interventi.
20.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
A fine luglio la Costa d’Avorio ospiterà la quarta Conferenza ministeriale della francofonia sulla cultura e l’ottava edizione dei Giochi della francofonia. La Svizzera prenderà parte a entrambi gli eventi. La Conferenza, che avrà come tema la promozione della diversità culturale e linguistica, dovrebbe permettere l’adozione di una dichiarazione e di un piano d’azione. Le delegazioni saranno guidate dalla direttrice dell’Ufficio federale della cultura Isabelle Chassot in occasione della Conferenza ministeriale e dal consigliere nazionale Jean-Pierre Grin durante i Giochi della francofonia.
19.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Da qualche giorno il Montenegro deve far fronte a molti incendi che stanno devastando diverse zone del Paese. Data la gravità della situazione, le autorità montenegrine hanno lanciato un appello chiedendo l’assistenza internazionale. La Svizzera invia oggi un elicottero dell’Esercito svizzero dalla base KFOR in Kosovo e una squadra dell’Aiuto umanitario proveniente da Berna.
19.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì 19 luglio 2017 si chiude, presso la sede dell’ONU a New York, il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF). Il Forum, che si svolge ogni anno, verifica lo stato di attuazione dell’Agenda 2030, approvata nel 2015, e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS; Sustainable Development Goals, SDGs). Lo scorso anno già 22 Paesi, tra cui la Svizzera, avevano presentato le prime misure introdotte a livello nazionale per attuare l’Agenda 2030; nel 2017 gli Stati che hanno elaborato un rapporto sono raddoppiati. Per la prima volta inoltre sono state effettuate valutazioni tematiche di OSS specifici a cui la Svizzera ha dato un attivo contributo.
18.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Martedì 18 luglio 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato a Parigi, nel quadro di due distinti colloqui, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro Édouard Philippe. Questi primi contatti personali con i nuovi vertici del potere esecutivo e legislativo della Francia hanno permesso di affrontare in particolare il tema dell’ulteriore sviluppo delle strette relazioni bilaterali. Le delegazioni hanno concordato di elaborare un programma di lavoro sulle questioni finanziarie.
18.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera esprime la propria soddisfazione in seguito alla nomina dell’ambasciatore Thomas Greminger a segretario generale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). «Questa nuova responsabilità nell’OSCE riflette la nostra volontà di dare un contributo concreto e durevole alla sicurezza del nostro continente per mezzo della cooperazione», ha dichiarato il consigliere federale Didier Burkhalter. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ringraziato la presidenza austriaca e tutti i Paesi membri dell’OSCE per essere riusciti a creare, in seno al Consiglio dei ministri, il consenso indispensabile al buon funzionamento di questa istituzione, che si fonda sul dialogo e sull’azione congiunta.
Per ricordare il difficile tema della shoah, alcuni professori di Bienne e di Ginevra hanno coinvolto i propri allievi in un lavoro di traduzione di vari quaderni di memorie di sopravvissuti a questa terribile esperienza. Come hanno reagito i giovani a questo tema così impegnativo e toccante? Intervista.
14.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera ha appreso con grande rammarico del decesso del vincitore del premio Nobel per la pace Liu Xiaobo ed esprime le sue più sentite condoglianze ai familiari.
13.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Giovedì 13 luglio 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato il presidente Patrice Talon a Cotonou, capitale del Benin. Al centro della visita, l’approfondimento delle relazioni bilaterali e gli obiettivi comuni a livello internazionale. Dal 1981 il Benin è un Paese prioritario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). In questa occasione è stata lanciata a livello presidenziale la strategia svizzera di cooperazione a favore del Benin per il periodo 2017-2020.
11.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
«La Svizzera considera l’OSCE la migliore opportunità per garantire la sicurezza in Europa», ha affermato il consigliere federale Didier Burkhalter in occasione dell’apertura della riunione ministeriale dell’OSCE, martedì a Mauerbach, nei dintorni di Vienna. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ha effettuato recentemente un viaggio in Ucraina, ha sottolineato, vista la precarietà della situazione nel Paese, «l’importanza della prosecuzione, da parte dell’OSCE, degli sforzi nel settore della sicurezza e dell’aiuto umanitario in Ucraina».
10.07.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà martedì in Austria per partecipare alla riunione ministeriale che l’OSCE (l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) dedicherà, nei dintorni di Vienna, alla sicurezza europea, con il titolo «Costruire la fiducia attraverso il dialogo e la cooperazione». Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coglierà l’occasione per riaffermare l’impegno prioritario della Svizzera all’interno dell’OSCE e per stilare un primo bilancio del dialogo strutturato lanciato dall’OSCE all’inizio di quest’anno allo scopo di approfondire le principali questioni politico-militari sulla sicurezza europea.
23.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis è stato accolto oggi dal Consiglio di Stato ticinese in corpore, che ha scelto come luogo del regolare dialogo politico l’azienda agraria cantonale di Mezzana, che quest’anno celebra il suo 110º anniversario. Al centro delle discussioni vi erano temi di interesse comune, come la promozione dell’italianità e le relazioni transfrontaliere, ma anche di carattere più internazionale, come i rapporti con l’UE o le sfide geopolitiche attuali. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre informato il Governo cantonale dell’intenzione di tenere a Lugano la conferenza ministeriale dell’OSCE.
21.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha deciso di concedere un contributo di 9 milioni di franchi a quattro organizzazioni umanitarie che operano a favore della popolazione palestinese colpita dal conflitto nel Territorio palestinese occupato (TPO). Altri 10 milioni di franchi saranno invece destinati all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA) per il suo programma in Giordania, Libano e Siria. Infine, 1 milione di franchi servirà ad attuare le raccomandazioni formulate nel rapporto Colonna per rafforzare l’imparzialità dell’agenzia.
21.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha definito le priorità tematiche per la presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026, che saranno approvate in via definitiva dopo la consultazione delle Commissioni della politica estera del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Il Consiglio federale ha inoltre approvato il budget per l’organizzazione della Conferenza ministeriale dell’OSCE, che si terrà in Svizzera nel dicembre del 2026.
21.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il 21 maggio 2025 a Berna i capi negoziatori della Svizzera e dell’Unione europea (UE) Patric Franzen e Richard Szostak, insieme ai co-negoziatori svizzeri degli uffici federali competenti, hanno parafato gli accordi del pacchetto Svizzera-UE. Con la parafatura si conclude formalmente il processo negoziale con l’UE. Il Consiglio federale deciderà prima dell’estate se approvare gli accordi, avviare la procedura di consultazione e pubblicherà i testi.
21.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì 21 maggio 2025, in Piazza federale, il Consiglio federale in corpore ha ricevuto con gli onori militari la presidente del Kosovo Vjosa Osmani Sadriu e il marito Prindon Sadriu in visita di Stato. Le delegazioni hanno in seguito discusso delle possibilità e delle prospettive nell’ambito delle strette e molteplici relazioni bilaterali tra i due Paesi. Si sono inoltre confrontate sugli obiettivi in materia di stabilità e prosperità in Europa, considerando in particolare la situazione dei Balcani occidentali.
19.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Lunedì 19 maggio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il segretario di Stato per gli affari esteri, gli affari politici, la cooperazione economica internazionale e la transizione digitale della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, per una visita ufficiale di lavoro presso il castello di Münchenwiler (BE). Al centro dell’incontro, il cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e San Marino. Durante la visita è stato firmato un accordo relativo allo scambio di giovani lavoratori.
16.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il 16 maggio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli affari esteri costaricano Arnoldo André Tinoco per un colloquio bilaterale a Berna. L’incontro si è focalizzato sulle attuali sfide in materia di geopolitica e politica commerciale, nonché su temi bilaterali. La visita del ministro André si riallaccia al viaggio del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in Costa Rica lo scorso mese di luglio, il primo in assoluto di un consigliere federale in questo Paese. Nel 2025 i due Stati celebrano 160 anni di relazioni bilaterali.
16.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Venerdì 16 maggio 2025, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha partecipato al sesto vertice della Comunità politica europea (CPE), tenutosi nella capitale albanese Tirana. In vista della presidenza danese del Consiglio dell’UE nel prossimo semestre, ha colto l’occasione per un incontro con la prima ministra danese Mette Frederiksen. Durante il vertice le discussioni si sono concentrate sulla competitività dell’Europa, sulla resilienza della democrazia e sulla sicurezza del Continente.
16.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione dei secondi colloqui von Wattenwyl di quest’anno, tenutisi venerdì 16 maggio 2025, i vertici dei partiti di Governo hanno incontrato una delegazione del Collegio governativo guidata dal consigliere federale Guy Parmelin, vicepresidente del Consiglio federale. Ai colloqui hanno partecipato anche il consigliere federale Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. Le discussioni si sono incentrate sulle relazioni economiche e commerciali della Svizzera con l’UE e gli Stati Uniti, nonché sulla presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2026.
15.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Giovedì 15 maggio la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Ignazio Cassis si sono intrattenuti con il primo ministro del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann. I membri del Consiglio federale e la delegazione del Baden-Württemberg hanno espresso il proprio apprezzamento per le eccellenti relazioni tra la Svizzera e il vicino Land tedesco e approfondito il tema delle relazioni tra il nostro Paese e l’Unione europea.
15.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno deciso di portare avanti la cooperazione interdipartimentale in materia di politica migratoria estera e di rafforzarne l’indirizzo strategico coinvolgendo la delegazione del Consiglio federale Migrazione e integrazione. Il 15 maggio 2025 i tre dipartimenti hanno siglato il nuovo accordo di cooperazione 2025-2028 nell’intento di meglio sfruttare le sinergie tra la politica migratoria estera della Svizzera e la cooperazione internazionale, nonché di portare avanti una politica migratoria estera al contempo ampia e coerente.
14.05.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha preso atto del nono rapporto di attività sull’attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero (LPSP). Nel 2024 il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricevuto 111 notificazioni da parte di imprese e non ha emesso divieti nei loro confronti.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53