Didier Burkhalter meets Ukrainian President Yanukovych

venerdì, 07.02.2014 – venerdì, 07.02.2014

OSCE

Il presidente della Confederazione, Didier Burkhalter, con Victor Yanukovych, il presidente dell'Ucraina a Sochi
Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter con il presidente ucraino Viktor Janukowitsch a Sotchi. FDFA

Durante il suo soggiorno a Sotschi il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontra il presidente dell'Ucraina Viktor Janukovyč per un colloquio. I due presidenti parlano della situazione in Ucraina. Il presidente della Confederazione e presidente in carica dell'OSCE Didier Burkhalter sottolinea la disponibilità dell'OSCE a contribuire alla gestione della crisi in Ucraina.

Burkhalter insiste sull'importanza di far partecipare al processo tutte le parti interessate. Durante l'incontro con Janukovyč, che ha luogo ai margini dell'apertura dei Giochi olimpici invernali 2014 a Sotchi, Burkhalter attira l'attenzione su come l'esperienza dell'OSCE nel gestire le crisi in modo pacifico possa essere utile.

Comunicato stampa (en)

Località: Sotchi

venerdì, 07.02.2014 – domenica, 09.02.2014

La «House of Switzerland» nel parco olimpico di Sochi.
Presence Switzerland

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha assistito all'apertura dei Giochi olimpici di Sochi in Russia. In questa occasione ha visitato la House of Switzerland costruita sul sito olimpico e incontrato personalità del mondo sportivo e politico.

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si è recato dal 7 all'8 febbraio 2014 ai Giochi olimpici invernali di Sochi in Russia e la sera del 7 febbraio ha assistito alla cerimonia di apertura.

Il 2014 coincide con il 200° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Russia. Sabato 8 febbraio un ricevimento in presenza del presidente ha dato il via presso la House of Switzerland, situata nel parco olimpico, all'anno dei festeggiamenti. In occasione della visita di Didier Burkhalter a Sochi ha avuto luogo tra l'altro un incontro con gli atleti svizzeri.

Un partner importante

La Federazione russa è un partner importante per la Svizzera. Ogni anno i due Paesi si scambiano visite a livello ministeriale. Didier Burkhalter si è recato a Mosca il 24 e 25 ottobre 2013 e nel 2009 Dimitri Medvedev è stato il primo capo di Governo russo a recarsi in visita ufficiale in Svizzera.

Consultazioni e contatti regolari hanno luogo su temi come i diritti dell'uomo, la sicurezza e il disarmo e in ambito multilaterale. In veste di Paese neutrale, la Svizzera rappresenta gli interessi della Russia in Georgia e quelli della Georgia in Russia.

Le relazioni economiche si sono sviluppate in modo positivo ed è previsto un loro ulteriore ampliamento. La Svizzera figura infatti tra i principali investitori in Russia e gli scambi culturali e scientifici continuano a intensificarsi.

 Relazioni bilaterali Svizzera–Federazione russa

Congratulazioni agli atleti svizzeri vincitori di medaglie olimpiche

Dario Cologna stringe in una mano la lettera di congratulazioni di Didier Burkhalter e nell'altra la sua medaglia d'oro.
Dario Cologna stringe in una mano la lettera di congratulazioni di Didier Burkhalter e nell'altra la sua medaglia d'oro. © DFAE

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si è congratulato con gli atleti svizzeri per le medaglie conquistate e per gli eccellenti risultati ottenuti durante i Giochi olimpici di Sochi inviando messaggi personalizzati ai vincitori.

Fotogallery Flickr

Ulteriori informazioni