Priorità della Svizzera in Tunisia
La Strategia MENA indica le seguenti priorità per la Svizzera in Tunisia:
1. Migrazione e protezione delle persone bisognose
La Svizzera porterà avanti in maniera sistematica con la Tunisia il partenariato globale in materia di migrazione, che include questioni relative alla riammissione di persone senza regolare permesso di soggiorno in Svizzera, anche tramite progetti in loco (cooperazione di polizia, assistenza giudiziaria ecc.).
2. Sviluppo sostenibile
La Svizzera sostiene la Tunisia con le proprie competenze al fine di migliorarne l’integrazione nelle catene di valore globali e regionali e creare opportunità commerciali. Per aumentare la competitività e migliorare il clima d’investimento, il nostro Paese sostiene progetti innovativi nel settore del turismo sostenibile e iniziative che puntano sulle nuove tecnologie.
3. Pace, sicurezza e diritti umani
La Svizzera sfrutta le proprie competenze per rafforzare le istituzioni democratiche e rendere trasparenti i processi di gestione delle finanze pubbliche. Sostiene la Tunisia nell’attuazione del decentramento. L’attuazione del memorandum d’intesa sulla prevenzione dell’estremismo violento firmato nel 2016 serve inoltre come strumento per promuovere l’obbligo di responsabilizzazione delle istituzioni statali.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario