In Nuova Zelanda il sistema fiscale funziona tramite il codice IRD, che può essere richiesto direttamente all’omonima autorità competente. Per il rilascio di questo codice sono necessari dagli 8 ai 10 giorni. L’anno fiscale inizia il 1° aprile e finisce il 31 marzo dell’anno successivo. 

Doppia imposizione

Nel 1980 la Svizzera e la Nuova Zelanda hanno stipulato una convenzione per evitare le doppie imposizioni, che è entrata in vigore nel 1981. Questa convenzione è particolarmente importante per le Svizzere gli Svizzeri che continuano a percepire determinate entrate dalla Svizzera (p. es. introiti da proprietà immobiliari, attività lavorative, pensioni, dividendi e interessi). Per questo tipo di proventi la convenzione limita i diritti di imposizione della Svizzera in qualità di Paese fonte di tali entrate e/o vincola la Nuova Zelanda a computare le imposte svizzere nelle imposte sul reddito neozelandesi.

L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha pubblicato un elenco con tutte le aliquote delle imposte alla fonte su dividendi e interessi ammesse dalle relative convenzioni sulla doppia imposizione firmate dalla Svizzera. L’elenco specifica inoltre quale modulo usare per il rimborso dell’imposta preventiva. 

Scambio di informazioni

Il 2 dicembre 2016 la Svizzera e la Nuova Zelanda hanno firmato una dichiarazione congiunta per l’introduzione dello scambio automatico di informazioni (SAI) in materia fiscale. Dal 2018 gli istituti finanziari svizzeri raccolgono informazioni sui conti di contribuenti residenti in Nuova Zelanda. Tramite l’AFC, a partire dal 2019 queste informazioni vengono trasmesse automaticamente a cadenza annuale alle autorità fiscali neozelandesi. Un’autorità omologa svolge lo stesso compito nello Stato partner.

Il SAI si applica anche alle cittadine e ai cittadini svizzeri che hanno stabilito il proprio domicilio fiscale in Nuova Zelanda e che hanno un conto o un deposito presso un istituto finanziario svizzero. Il nuovo sistema riguarda anche le informazioni sui conti destinati al versamento di pensioni statali.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina