Sistema scolastico

L’insegnamento prescolastico è facoltativo e rivolto a bambine e bambini dai tre anni di età. L’obbligo scolastico va dai 6 ai 16 anni; in Nuova Zelanda la scuola dura quindi 13 anni e comprende «Primary», «Intermediate» e «High School». Le scuole pubbliche sono gratuite, ma la maggior parte degli istituti invita a fare una donazione annua di poche centinaia di dollari neozelandesi (NZD). I genitori sono tenuti a farsi carico delle spese per il materiale didattico, le divise, le gite scolastiche e simili. L’anno scolastico, che inizia i primi di febbraio, è diviso in quattro trimestri. Nelle «Primary» e «Intermediate Schools» l’anno finisce poco prima di Natale, mentre nelle «High Schools» già agli inizi di dicembre.

Università

Le otto università pubbliche della Nuova Zelanda sono istituti di insegnamento moderni, adeguati alle esigenze del Paese e di una comunità mondiale sempre più interconnessa, e offrono molteplici programmi di studio in tutti i settori.

Per l’ammissione alle università neozelandesi si tiene conto della media dei voti, con requisiti che variano a seconda dei corsi di studio. Per le persone che studiano o si sono diplomate presso università e scuole universitarie professionali svizzere, la compatibilità dei livelli di qualificazione e il riconoscimento dei precedenti risultati scolastici rendono agevole l’iscrizione a un’università neozelandese al livello adeguato.

Le tasse universitarie («Tuition Fees») per le studentesse e gli studenti internazionali sono molto più alte che per le cittadine e i cittadini neozelandesi, tranne nel caso dei dottorati.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina