Sistema scolastico

Il sistema educativo, scuole universitarie comprese, rientra nella sfera di competenza delle singole province. In Canada non è permesso scegliere liberamente l’istituto scolastico da frequentare: ogni scuola ha infatti un proprio bacino di utenza.

Spesso le scuole private richiedono il pagamento di tasse d’iscrizione molto elevate e non sono pertanto alla portata di tutti. Le scuole confessionali tendono invece a essere un po’ meno care, ma oltre a richiedere anch’esse il pagamento di tasse d’iscrizione presuppongono per esempio l’appartenenza alla corrispondente parrocchia.

Fatta eccezione per le scuole private, in genere non è necessario preiscrivere i propri figli con largo anticipo: l’assegnazione a una classe avviene normalmente sulla base di un colloquio con l’alunno/a e i suoi genitori nonché tenendo conto della documentazione sulla precedente formazione scolastica.

Si raccomanda di informarsi per tempo, presso la direzione della scuola in questione, sulle formalità necessarie per l’iscrizione. 

Scuole svizzere

Non ci sono scuole svizzere in Canada. 

Scuole internazionali

Molte grandi città dispongono di buone scuole private internazionali, alcune delle quali seguono il calendario delle vacanze dei rispettivi Paesi.

Università

Chi desidera proseguire gli studi può scegliere tra circa 100 università e college statali e privati, a cui si aggiungono circa 200 community colleges nei quali viene offerta una formazione tesa a ottenere una qualifica professionale. La principale università del Paese, con i suoi circa 60’000 studenti, è la University of Toronto. Nella maggior parte dei casi le scuole universitarie sono cosiddetti «campus universitari», in quanto ospitano in un unico luogo tutte le facoltà, la biblioteca, la mensa e altre strutture. Poiché so-no le province e i territori a essere competenti per le università, non esistono disposizioni unitarie a livello federale per quanto concerne le condizioni di ammissione, i programmi di studio e le tasse universitarie. 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina