Società militari e società di sicurezza private: i partecipanti al Documento di Montreux decidono di fondare il Forum per portare avanti i lavori di attuazione

Berna, Comunicato stampa, 16.12.2014

Il Documento di Montreux definisce le norme di diritto internazionale, a cui sottostanno gli Stati, applicabili alle società militari e società di sicurezza private (PMSC) operanti sulla scena di un conflitto armato; comprende un elenco di buone pratiche intese ad assistere gli Stati nell’adozione di misure nazionali finalizzate all’adempimento dei loro obblighi. A sei anni dalla sua ratifica, i partecipanti al Documento di Montreux hanno dato vita al Forum sul Documento di Montreux per continuare a lavorare all'attuazione del Documento, poter condividere le buone pratiche e discutere le sfide legate alla regolamentazione delle PMSC. Il Documento di Montreux è stato ratificato da 51 Stati e tre organizzazioni internazionali: UE, OSCE e NATO.

Fornendo ai partecipanti del Documento un luogo in cui potersi consultare in modo informale, il Forum sul Documento di Montreux mira a promuovere l'attuazione a livello nazionale del Documento di Montreux e lo sviluppo di strumenti di attuazione, con l'intenzione di convincere sempre più Stati a sostenerlo attivamente. Il Forum inoltre vuole consolidare il dialogo sulle lessons learned, le buone pratiche e le sfide riguardanti la regolamentazione delle PMSC.

Il Documento di Montreux, ultimato il 17 settembre 2008, è il risultato di un'iniziativa congiunta lanciata nel 2006 dalla Svizzera e dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). In qualità di iniziatori del Documento, la Svizzera e il CICR svolgeranno il ruolo di co-presidenti del Forum sul Documento di Montreux, mentre il Centro per il controllo democratico delle forze armate (DCAF), con sede a Ginevra, si assumerà funzioni di segreteria.

La riunione di costituzione del Forum sul Documento di Montreux si è svolta il 16 dicembre 2014 a Ginevra ed era presieduta dall'ambasciatore dott. Valentin Zellweger, direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e dalla dott.ssa Helen Durham, direttrice dell'unità International Law and Policy del Comitato internazionale della Croce Rossa. Hanno preso parte alla riunione rappresentanti di una cinquantina Paesi e quattri organizzazioni internazionali.

All’ultimazione del Documento di Montreux è seguita, nel novembre 2010, l'introduzione del Codice di condotta internazionale per i servizi privati e di sicurezza, un processo complementare anch'esso lanciato dalla Svizzera.


Informazioni supplementari:

Società militari e società di sicurezza private
Il Documento di Montreux
Stati parte al Documento di Montreux
Diritto internazionale umanitario


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina