Visita ufficiale del presidente macedone Gjorge Ivanov a Berna

Berna, Comunicato stampa, 15.10.2014

Il 15 ottobre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto in visita ufficiale a Berna il presidente macedone Gjorge Ivanov. Al centro dei colloqui, l’impegno della Svizzera nell’ambito della presidenza dell’OSCE, gli sviluppi politici nei Balcani occidentali e in Ucraina e le relazioni bilaterali.

Il presidente della confederazione Didier Burkhalter e il presidente macedone Gjorge Ivanov davanti il Palazzo federale SDC

In occasione dell’incontro, il presidente della Confederazione, Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, e il presidente macedone Gjorge Ivanov hanno elogiato le relazioni bilaterali intense tra i due Paesi, che poggiano anche su una fitta rete di rapporti personali. In Svizzera vivono infatti circa 90 000 persone con radici macedoni.

Nel corso dei colloqui, il presidente della Confederazione Burkhalter ha ricordato il sostegno pluriennale della Svizzera durante la transizione della Macedonia verso uno Stato democratico con un’economia di mercato sostenibile e nell’attuale fase di avvicinamento all’UE. La Svizzera intrattiene relazioni diplomatiche con la Macedonia dal 1994 e da oltre vent’anni partecipa a progetti di cooperazione bilaterale e contribuisce alla realizzazione di programmi regionali e internazionali. Dal 1996, la Macedonia è un Paese prioritario della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est. Nel quadro dell’attuale strategia di cooperazione per il periodo 2013-2016, che prevede finanziamenti per 85 milioni di franchi, la Svizzera concentra il suo appoggio su processi di riforma nei settori della decentralizzazione, dell’economia, dell’approvvigionamento idrico e della protezione della natura.

I due presidenti si sono soffermati anche sulla situazione politica nei Balcani occidentali. Nell’ambito della presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera si impegna a favore della stabilità, della riconciliazione e della cooperazione. In questo contesto, il presidente della Confederazione Burkhalter ha fatto riferimento agli sviluppi positivi nella regione sottolineando nel contempo l’assoluta necessità, ora come in futuro, delle attuali operazioni sul terreno condotte dall’OSCE a garanzia di una stabilità a lungo termine.

Burkhalter e il suo omologo macedone hanno infine affrontato il tema della situazione in Ucraina e della sua evoluzione, dopo l’accordo di cessate il fuoco in vigore dal 5 settembre 2014, elogiando il ruolo importante della missione di osservatori dell’OSCE (Special Monitoring Mission, SMM). Il presidente della Confederazione Burkhalter ha ringraziato il presidente Gjorge Ivanov per il sostegno dato alla SMM da parte della Macedonia, sottolineando che, in vista del suo costante ampliamento, la missione dovrà continuare a poter contare sull’appoggio, a livello di risorse umane e di materiale, degli Stati partecipanti.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Macedonia,DSC: Macedonia,Presidenza svizzera dell’OSCE 2014


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina