Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4004)

Oggetto 13 – 24 di 4004

Il Consiglio federale rinnova il proprio contributo al Fondo verde per il clima

10.04.2024 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera continuerà a sostenere il Fondo verde per il clima (Green Climate Fund, GCF) con un contributo totale di 135 milioni di franchi nei prossimi quattro anni. È quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 10 aprile 2024. Il GCF sostiene i Paesi in via di sviluppo nell’attuazione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e dell’Accordo di Parigi. In particolare, finanzia misure di riduzione delle emissioni di gas serra e di adattamento ai cambiamenti climatici.


La Svizzera organizza una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina nel giugno del 2024 sul Bürgenstock

10.04.2024 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha preso atto dell’esito della fase esplorativa riguardante la conferenza di alto livello dedicata alla pace in Ucraina e ha stabilito che sussistono sufficienti condizioni affinché essa sfoci in un processo di pace. In una prima fase si dovrà raggiungere un’intesa comune tra gli Stati partecipanti in vista di una pace globale, giusta e duratura in Ucraina. La conferenza dovrebbe avere luogo nel mese di giugno 2024 sul Bürgenstock (Cantone di Nidvaldo).


Conferenza dell’OSCE sull’antisemitismo: la Svizzera chiede misure concrete per combatterlo

09.04.2024 — Comunicato stampa EDA
L’edizione 2024 della Conferenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) sull’antisemitismo è stata incentrata sul 20° anniversario della Dichiarazione di Berlino – sempre dell’OSCE – del 2004 contro l’antisemitismo come pure sul forte aumento di quest’ultimo in seguito all’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023 e alla guerra a Gaza. Gli Stati partecipanti hanno sottolineato la necessità di un dialogo interreligioso e interculturale per colmare i divari tra le comunità. La Svizzera, che alla conferenza – tenutasi l’8 e il 9 aprile 2024 a Malta – era rappresentata dall’ambasciatore Simon Geissbühler, ha chiesto la rapida attuazione di misure concrete a breve e a lungo termine contro l’antisemitismo.


Che cos’è la pace? Il tema centrale dell’International Cooperation Forum 2024

08.04.2024 — Comunicato stampa EDA
Dall’11 al 12 aprile 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperanno al terzo International Cooperation Forum (IC Forum), che si terrà a Basilea. Il motto «What is peace?» sarà il filo conduttore delle discussioni tra le e i rappresentanti della politica, della scienza, del settore privato e della società civile. L’obiettivo dell’IC Forum è trovare nuove strade per contribuire alla pace attraverso lo sviluppo.




Trattato sulla proibizione delle armi nucleari: il Consiglio federale non intende cambiare rotta al momento

27.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Sulla base di una nuova valutazione globale, il Consiglio federale ha deciso nella riunione del 27 marzo 2024, che nella situazione attuale non è necessario un riposizionamento rispetto al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), entrato in vigore nel 2021. Si allinea pertanto alla sua valutazione del 2018 e del 2019 e rinuncia ad aderirvi. Questa decisione è motivata, oltre che dalle analisi effettuate in precedenza, dalle considerazioni relative agli sviluppi della politica di sicurezza in Europa e nel mondo. Il Consiglio federale ritiene che la Svizzera possa contribuire in modo più significativo a un mondo senza armi nucleari nel quadro del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP).


Consegna delle credenziali

26.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera


Medio Oriente: il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite chiede un cessate il fuoco immediato

25.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 25 marzo 2024, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione sulla situazione in Medio Oriente. Il Consiglio ha chiesto un cessate il fuoco immediato fino alla fine del Ramadan, da cui dovrebbe scaturire un cessate il fuoco duraturo e sostenibile. La risoluzione è stata posta al voto del Consiglio di Sicurezza dalla Svizzera e dagli altri nove membri non permanenti del Consiglio in qualità di co-Penholders.


Viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis nell’Africa orientale: relazioni bilaterali e sicurezza regionale al centro dei colloqui

21.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Con la visita a Nairobi, capitale del Kenia, oggi si è concluso ufficialmente il viaggio di alcuni giorni del consigliere federale Ignazio Cassis nell’Africa orientale. In precedenza il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva fatto tappa in Etiopia e Gibuti. I colloqui tra Ignazio Cassis e i presidenti e i ministri degli esteri dei tre Paesi si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, sulle sfide e sulle opportunità regionali come pure sul multilateralismo. Il viaggio ha fornito anche un contributo importante ai fini della nuova Strategia Africa subsahariana, attualmente in fase di elaborazione.


La presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avviano i negoziati Svizzera-UE

18.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 18 marzo 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno avviato ufficialmente i negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) in presenza dei capi negoziatori di entrambe le parti. A Bruxelles, Viola Amherd ha inoltre incontrato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič. Oltre che delle relazioni bilaterali si è discusso delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare in ambito geopolitico e di sicurezza.


Summit per la democrazia: le opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale per la democrazia

18.03.2024 — Comunicato stampa EDA
La terza edizione del Summit per la democrazia (Summit for Democracy) si tiene quest’anno nella Repubblica di Corea dal 18 al 20 marzo, con il motto «Democrazia per le generazioni future». L’ambasciatore Simon Geissbühler ha rilasciato una dichiarazione in occasione dell’odierna riunione ministeriale dedicata all’influenza dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali sulla democrazia.

Oggetto 13 – 24 di 4004

Comunicati stampa (3704)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina