Comunicato stampa, 21.06.2018

Giovedì 21 giugno 2018, in occasione del colloquio ufficiale tenutosi durante la visita di Papa Francesco, il presidente della Confederazione Alain Berset e il Sommo Pontefice hanno discusso le priorità della Svizzera e della Santa Sede, in particolare per quanto concerne le questioni di politica di pace e sicurezza. Prima del colloquio, il Papa è stato accolto all’aeroporto di Ginevra dal Presidente della Confederazione, dal consigliere federale Ignazio Cassis, dal presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman e da una delegazione delle autorità ginevrine. In seguito anche il consigliere federale Cassis e il presidente del Consiglio nazionale de Buman hanno partecipato a un incontro con il Papa. Alla sera il presidente della Confederazione Berset e la consigliera federale Doris Leuthard congederanno Papa Francesco quando partirà dalla Svizzera.

Il Papa stringe la mano a Ignazio Cassis davanti a un aereo Alitalia. Al suo fianco siedono il Presidente Berset e il Presidente del Consiglio nazionale de Buman.
Il Papa è stato accolto a Ginevra dal Presidente della Confederazione, dal consigliere federale Ignazio Cassis, dal presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman. © DDPS

Il Presidente della Confederazione e il Capo della Chiesa cattolica hanno espresso soddisfazione per le eccellenti relazioni bilaterali e i numerosi punti in comune nella politica di pace, nei diritti umani, nello sviluppo sostenibile e nelle questioni umanitarie. Entrambi hanno sottolineato la necessità di adottare una politica solidale paneuropea in materia di rifugiati. Alain Berset ha inoltre sottolineato l’importanza della Ginevra internazionale nella promozione del multilateralismo.

Altri temi importanti dei colloqui bilaterali sono stati la ricerca di soluzioni di pace per le zone di conflitto nel Vicino Oriente così come la situazione delle minoranze religiose, fra l’altro in Myanmar. Infine è stato menzionato anche l’impegno, ancora oggi importante, della Guardia svizzera pontificia che rappresenta un segno visibile del legame di lunga tradizione tra la Svizzera e la Santa Sede.

Al termine del colloquio tra il Presidente della Confederazione e il Papa, si è svolto un incontro al quale hanno partecipato anche il consigliere federale Cassis e il presidente del Consiglio nazionale de Buman. Hanno fatto parte della delegazione della Santa Sede a Ginevra il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Papa Francesco visita il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), che celebra il suo 70° anniversario. Alla sera, al termine del programma ecumenico e pastorale, il presidente della Confederazione Alain Berset e la consigliera federale Doris Leuthard congederanno il capo della Chiesa cattolica.


Informazioni supplementari:

Papa Francesco in Svizzera
Relazioni bilaterali Svizzera–Santa Sede (Città del Vaticano)


Indirizzo per domande:

Nicole Lamon, Servizio d’informazione DFI
+41 (0)78 756 44 49
media@gs-edi.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina