Berna, Comunicato stampa, 27.06.2011

Quest'anno la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) festeggia il suo anniversario (1961-2011). In questa occasione ha deciso di presentare le sue variate attività al pubblico in varie città svizzere. Dopo Ginevra e Berna, la DSC sarà presente in Piazza del Sole a Bellinzona dal 30 giugno al 2 luglio prossimi. Le autorità ticinesi sono state invitate all'inaugurazione dell'evento, che si svolgerà in presenza di Kurt Kunz, capo della cooperazione con l'Europa dell'Est.

Il 17 marzo 1961, il Consiglio federale nominava il primo delegato alla cooperazione tecnica, dando così vita alla cooperazione svizzera allo sviluppo. Da allora, la Svizzera s'impegna per ridurre la povertà nel mondo. Con il motto «50 anni di DSC – oltre l'aiuto», l'anniversario della DSC è l'occasione per incontrare il vasto pubblico.

In Ticino, la DSC si presenterà in Piazza del Sole nel centro di Bellinzona dal 30 giugno al 2 luglio. Le autorità ticinesi sono state invitate all'inaugurazione. «Grazie alla cooperazione allo sviluppo con il Sud e con l'Europa dell'Est e grazie alla cooperazione multilaterale e all'Aiuto umanitario, la Svizzera risponde alle sue responsabilità globali e investe in un futuro sostenibile. L'obiettivo di sradicare la povertà e l'ingiustizia nel mondo gode del consenso della popolazione svizzera da 50 anni», ha dichiarato Kurt Kunz, capo della cooperazione con l'Europa dell'Est, che sarà presente all'inaugurazione dell'evento. 

Nell'ambito dell'azione di strada della DSC, alcuni professionisti della cooperazione svizzera illustreranno il loro lavoro al pubblico. Sarà possibile partecipare a simulazioni di ricerca di vittime di catastrofi naturali organizzate da esperti della Catena svizzera di salvataggio, familiarizzarsi con le realtà particolari che affrontano i membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario al momento dell'intervento nelle zone colpite e osservare le tecniche impiegate in Pakistan per il trattamento dell'acqua potabile.

Dopo Bellinzona, l'ultimo evento di questo tipo nel quadro dell'anniversario della DSC avrà luogo a Basilea (Barfüsserplatz) il 14 e il 15 ottobre prossimi. Per presentare al pubblico le sfide attuali e i risultati del suo lavoro, la cooperazione svizzera organizza altri eventi che si terranno nel corso dell'anno in tutta la Svizzera. 

L'impegno della DSC negli anni è presentato anche nella mostra itinerante «L'altra parte del mondo – Storie dell'aiuto umanitario svizzero», che permette di approfondire la tradizione umanitaria della Svizzera. Questo progetto di «storia raccontata» si basa su documentari interattivi e può essere visitato attualmente a Ginevra. La mostra farà tappa anche in altre città della Svizzera fino al 2013. 

Informazioni generali:
Informazione DFAE: 031 / 322 31 53

Informazioni sull'azione di strada a Bellinzona:
Barbara Hofmann: 079 / 243 35 45


Informazioni supplementari:

50 anni di DSC – oltre l'aiuto
Azioni di strada
Mostra «L'altra parte del mondo – Storie dell'aiuto umanitario svizzero»


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina