Democrazia e decentralizzazione

Berna, Comunicato stampa, 27.04.2010

Il 3 e 4 maggio 2010 si terrà, sotto l’egida della presidenza svizzera, la conferenza internazionale «Democrazia e decentralizzazione» del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa presso l’Executive Campus dell’Università di San Gallo. La prima giornata della conferenza è aperta al pubblico.

Pubblici ufficiali di alto rango provenienti da Strasburgo, esperti, politici, rappresentanti della società civile e studenti degli stati membri s’incontreranno per uno scambio di esperienze sul rafforzamento delle istituzioni democratiche e la promozione di una democrazia orientata al cittadino – una priorità della presidenza svizzera e uno dei valori fondamentali del Consiglio d’Europa.

La conferenza è organizzata dal Dipartimento federale degli affari esteri DFAE congiuntamente alla Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, l’Università di San Gallo e il suo International Student’s Committee ISC. 

Nella seconda giornata della conferenza, rinomati esponenti internazionali e svizzeri discuteranno nel corso di quattro workshop di principio di sussidiarietà, decentralizzazione negli stati multietnici, gestione delle risorse sul piano locale e regionale e democrazia referendaria.

Il concorso per gli studenti, incentrato sulle quattro tematiche dei workshop, rappresenta un’importante espressione di democrazia partecipativa in campo scientifico. Gli studenti di 36 stati membri hanno consegnato dei saggi. Per ogni paese ne è stato selezionato uno e il suo autore o la sua autrice sono stati invitati alla conferenza. Due lavori saranno premiati al termine della conferenza. 

La presidenza svizzera del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa terminerà l’11 maggio 2010 in occasione della 120ª sessione del Comitato dei Ministri a Strasburgo.  

Per il programma della conferenza e l’accreditamento:

www.decentralisation2010.ch

(Nome utente: inscription; password: 20stgallen10) 


Contatto per informazioni presso il DFAE

Informazione DFAE, +41 (0)31 322 31 53 


Contatto per informazioni presso l’Università di San Gallo

Prof. Dr. Bernhard Ehrenzeller
Prorettore alla Ricerca
Bodanstrasse 49000 San Gallo

Segreteria: Daniela DeMarco-LippunerTel. +41 (0)71 224 24 40
Fax +41 (0)71 224 24 41
bernhard.ehrenzeller@unisg.ch 


Informazioni supplementari:

Programma della conferenza (fr;en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri