Vertice della Francofonia a Montreux nel 2010 : messaggio trasmesso al Parlamento

Berna, Comunicato stampa, 25.02.2010

Il Consiglio federale ha approvato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la pianificazione e l’organizzazione del XIII Vertice della Francofonia dal 20 al 24 ottobre 2010 a Montreux.

Nel mese di settembre del 2009, il Consiglio federale ha deciso di presentare la candidatura della Svizzera per l'organizzazione a Montreux del XIIIesimo Vertice della Francofonia. Nella seduta del 15-16 dicembre 2009 la Conferenza ministeriale della Francofonia ha accolto la proposta. 

Il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento un messaggio concernente la pianificazione e l’organizzazione del XIII Vertice della Francofonia. Il messaggio, che sarà discusso dalle Camere nella sessione primaverile del 2010, prevede un budget di 35 milioni di franchi (oneri connessi con la sicurezza compresi).

Il Vertice accoglierà circa 3000 persone e numerosi capi di Stato e di Governo dei 70 Paesi registrati con lo statuto di membro e di osservatore. La Svizzera avrà quindi l'opportunità di profilarsi come Paese organizzatore di conferenze internazionali di alto livello e segnalare la propria apertura e disponibilità sul piano internazionale. 

I Vertici della Francofonia hanno luogo ogni due anni. Riuniscono i capi di Stato e di Governo di 56 Paesi membri e 14 Paesi osservatori che hanno in comune la lingua francese. Il Vertice, organo supremo della Francofonia, ha lo scopo di definire gli orientamenti strategici dell'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), le cui missioni principali sono la promozione della lingua francese e della diversità culturale e linguistica; la promozione della pace, della democrazia e dei diritti umani; il rafforzamento dell'educazione, della formazione, dell'insegnamento superiore e della ricerca; la cooperazione al servizio dello sviluppo sostenibile e della solidarietà.


Informazioni supplementari:

Francofonia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri