Articolo, 03.11.2014

Johanna Estermann, membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) dal 2010 vince lo «Swiss Humanitarian Award» 2014. Il premio viene assegnato ogni anno dal Centre d’enseignement et de recherche en action humanitaire de Genève (CERAH) a uno/una studente meritevole.

ascolta le spiegazioni di due partner libanesi in occasione di una visita sul campo.
Johanna Estermann (a destra) in occasione di una visita sul campo nel territorio di al Fared in Libano, al confine con la Siria. © DSC

Il CERAH ha attribuito questo riconoscimento a Johanna Estermann per il suo lavoro di master intitolato «Towards a convergence of humanitarian and development assistance through cash transfers to host communities. A case study on Wadi Khaled and Akroum - Akkar district, Lebanon» («Verso una convergenza dell'aiuto umanitario e dell'aiuto allo sviluppo attraverso i trasferimenti di denaro in favore delle comunità che accolgono profughi. Studio di casi nel distretto di Wadi Khaled e Akroum–Akkar in Libano»).

Il lavoro di Johanna Estermann ricostruisce la genesi, il funzionamento e le sfide del progetto «Cash for Hosting» realizzato dall'Aiuto umanitario svizzero nel Nord del Libano tra il 2012 e 2014, concentrandosi sull'articolazione tra l'aiuto d'emergenza e l'aiuto allo sviluppo a lungo termine (rilancio dell'economia locale, per es.), obiettivo del progetto.

Il progetto «Cash for Hosting» ha fornito sostegno economico a 2800 famiglie libanesi destinando un importo di 9,3 milioni di franchi per accogliere rifugiati siriani (circa 20’000 cittadini siriani hanno beneficiato indirettamente del progetto). La Svizzera continua a lavorare attivamente in questa regione sotto forme diverse.

Il CERAH accoglie studenti del mondo intero che intendono seguire una carriera in ambito umanitario. Tra il Centro e la DSC esiste un partenariato di lunga data e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione sostiene l'istituto ginevrino finanziariamente e mettendo a sua disposizione numerosi collaboratori per corsi specifici.

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina