News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2733)

Oggetto 1 – 12 di 2733

La consigliera federale Doris Leuthard stila un bilancio positivo dei progressi della Svizzera nell'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

17.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High-Level Political Forum for Sustainable Development HLPF), tenutosi dal 16 al 18 luglio nella sede dell'ONU a New York. Il 17 luglio ha presentato il primo rapporto svizzero sull'attuazione dell'Agenda 2030 e dei relativi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS, Sustainable Development Goals SDGs) alla comunità internazionale riunitasi in occasione del Forum nonché a una moltitudine di attori non statali.



Concluse con successo le trattative su un quadro di riferimento relativo al coordinamento globale della migrazione

13.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera plaude all’approvazione dei Paesi membri dell’ONU nei confronti della bozza sul «Patto mondiale per una migrazione sicura, ordinata e regolare». La conclusione delle trattative rappresenta un passo importante nel tentativo di trovare standard comuni agli Stati per rafforzare gli aspetti positivi della migrazione e limitare quelli negativi attraverso sforzi congiunti. La Svizzera e il Messico hanno condotto il processo negoziale, che ha potuto ora essere concluso con successo.


Agenda 2030 in Svizzera: un primo bilancio assicurato da 85 indicatori dello sviluppo sostenibile

10.07.2018 — Comunicato stampa EDA
(UST) – Il monitoraggio dell’Agenda 2030 in Svizzera fa stato di evoluzioni contrastate e spesso contraddittorie in merito agli obiettivi perseguiti. 39 indicatori confermano sviluppi conformi agli obiettivi, 14 rivelano una tendenza contraria e per 12 non si registra alcuna evoluzione significativa. Sono questi i risultati del sistema di monitoraggio pubblicato per la prima volta dall’Ufficio federale di statistica (UST).


Svizzera e Kenia sottolineano il loro interesse a una cooperazione più stretta

09.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e il Kenia vogliono approfondire le loro relazioni. In occasione dei colloqui ufficiali tenutisi il 9 luglio 2018 a Nairobi, il presidente della Confederazione Alain Berset e il presidente keniota Uhuru Kenyatta hanno rilevato il notevole potenziale legato a una cooperazione più stretta. Durante l’incontro i due presidenti hanno discusso di lotta contro la corruzione, di sanità e di questioni internazionali. Alla loro presenza è stata inoltre firmata una dichiarazione d’intenti sulla restituzione di valori patrimoniali di provenienza illecita.


Impegno e risultati della Svizzera in seno al Consiglio dei diritti umani dell’ONU

06.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La 38a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite si conclude oggi a Ginevra dopo tre settimane di lavori, durante le quali la Svizzera ha presentato due risoluzioni – una sui diritti umani nel contesto di manifestazioni pacifiche e l’altra sul contributo del Consiglio alla prevenzione delle violazioni dei diritti umani. L’organismo le ha adottate entrambe.


La Svizzera e l’UE aggiornano l’Accordo concernente l’assicurazione diretta

05.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e l’UE adeguano l’Accordo concernente l’assicurazione diretta, risalente al 1989, ai nuovi requisiti normativi. Il Comitato misto, composto da rappresentanti di entrambe le Parti, ha approvato e allo stesso tempo adottato le modifiche il 3 Iuglio 2018. L’Accordo soddisferà così anche in futuro le esigenze del settore assicurativo svizzero.


Nuovo slancio alle relazioni bilaterali: il presidente della Confederazione visita il Kenia

04.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e il Kenia desiderano ampliare le loro relazioni bilaterali. Per rafforzare i contatti anche al massimo livello politico, il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà in Kenia per una visita ufficiale. Lunedì 9 luglio 2018 sono previsti colloqui ufficiali con il presidente keniota Uhuru Kenyatta. Il giorno successivo il presidente della Confederazione visiterà il campo profughi di Kakuma.


Rapporto finale sulla presidenza svizzera dell’IHRA: adozione della strategia e sostegno alla formazione in materia di Olocausto

04.07.2018 — Comunicato stampa EDA
Durante la presidenza dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), la Svizzera ha fornito un contributo determinante all’adozione della prima strategia di questo organismo e alla definizione dei punti chiave del lavoro per i prossimi anni. Il rapporto del DFAE sulla presidenza svizzera dell’IHRA, di cui il Consiglio federale è stato informato nel corso della seduta del 4 luglio 2018, sottolinea questi risultati e descrive le attività concrete, attaverso cui il nostro Paese ha sostenuto gli obiettivi dell’istituzione. L’IHRA si impegna a promuovere la ricerca e la didattica sull’Olocausto e a perpetuare il ricordo delle vittime con commemorazioni e memoriali.


Politica europea: stato dei negoziati sulle questioni istituzionali e prossime tappe

04.07.2018 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 4 luglio 2018, il Consiglio federale ha preso atto dei progressi tecnici registrati nell’ambito dei negoziati istituzionali con l’Unione europea (UE) e ha affidato alla delegazione responsabile, sulla base del mandato negoziale vigente, il compito di proseguire i colloqui con l’UE in vista di un’intesa.


La Svizzera e l’Iran discutono lo sviluppo delle loro relazioni

03.07.2018 — Comunicato stampa EDA
Martedì 3 luglio 2018, in occasione della visita ufficiale a Berna del presidente iraniano Hassan Rohani, la Svizzera e l’Iran hanno confermato gli obiettivi della road map concordata nel 2016; nonostante il mutato contesto, entrambi i Paesi desiderano approfondire le loro relazioni e accelerare l’attuazione della road map. I colloqui tra il presidente Rohani e una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Alain Berset sono stati incentrati sulla stabilizzazione dell’accordo sul nucleare iraniano dopo l’uscita degli USA e sulla cooperazione bilaterale. Al termine dell’incontro sono stati firmati un accordo e due dichiarazioni d’intenti.


Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo – Il consigliere federale Ignazio Cassis sottolinea l’importanza dell’efficacia

29.06.2018 — Comunicato stampa EDA
Lo sviluppo sostenibile delle zone urbane e rurali in Africa è stato al centro della Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo della DSC e della SECO, che ha avuto luogo il 29 giugno 2018 a Berna. In occasione della sua prima partecipazione a questo evento come capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis ha sottolineato l’importanza dell’efficacia nella cooperazione internazionale.

Oggetto 1 – 12 di 2733

Comunicato stampa (2469)

Notizia (264)