Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter partecipa all’apertura della sessione annuale dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE che si tiene a Baku

Berna, Comunicato stampa, 27.06.2014

Il 28 giugno 2014, il presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) Didier Burkhalter terrà un discorso a Baku, capitale dell’Azerbaigian, in occasione dell’apertura della sessione annuale dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE. L’incontro, che durerà cinque giorni e prevede la partecipazione di quattro membri della delegazione parlamentare svizzera presso l’OSCE, verterà principalmente sul processo di riforme «Helsinki +40».

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, presidente in carica dell’OSCE, saluta il presidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE Ranko Krivokapic © DFAE
© EDA

Dal 28 giugno al 2 luglio 2014, oltre 300 parlamentari dei 57 Stati partecipanti dell’OSCE si riuniranno in occasione della 23° sessione dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE, per discutere vari temi legati al campo di attività dell’Organizzazione e per deliberare su 21 risoluzioni. Il 1° luglio si terrà inoltre un dibattito sulla situazione in Ucraina.

La sessione estiva 2014 sarà tuttavia incentrata sul processo di riforme «Helsinki +40», teso a rafforzare ulteriormente il margine di manovra dell’OSCE a partire dal 2015, 40 anni dopo l’approvazione dell’Atto finale di Helsinki, il documento costitutivo dell’organizzazione che precedette l’OSCE. Il presidente della Confederazione Didier  Burkhalter, presidente in carica dell’OSCE, terrà un discorso per i membri dell’Assemblea parlamentare in occasione dell’apertura della sessione estiva e prenderà posizione anche sul processo di riforme, la cui prosecuzione rappresenta una priorità per la presidenza svizzera dell’OSCE.

Il processo di riforme «Helsinki +40» riveste notevole importanza anche per la delegazione parlamentare svizzera presso l’OSCE, che nel 2012 ha co-promosso una dichiarazione d’intenti («Declaration of Intent») attestante la volontà di partecipare, per via parlamentare, al processo di riforme. Alla sessione in programma a Baku prenderanno parte quattro membri della delegazione parlamentare svizzera presso l’OSCE: il consigliere nazionale Andreas Aebi, presidente della delegazione svizzera; la vicepresidente della delegazione e consigliera agli Stati Christine Egerszegi-Obrist; i membri del Consiglio nazionale Ida Glanzmann-Hunkeler e Margret Kiener Nellen.

L’Assemblea parlamentare dell’OSCE, il cui segretariato internazionale ha sede a Copenaghen, riunisce parlamentari dei 57 Stati partecipanti dell’OSCE. Istituita allo scopo di favorire il dialogo interparlamentare, emana dichiarazioni e risoluzioni su vari temi di pertinenza dell’OSCE. Le prese di posizione del Parlamento arricchiscono i dibattiti e i lavori in seno all’OSCE e forniscono un orientamento ai Parlamenti nazionali. L’Assemblea parlamentare svolge inoltre un ruolo chiave nelle osservazioni elettorali.

L’Assemblea parlamentare, che dal 2013 è presieduta dal montenegrino Ranko Krivokapic, si riunisce tre volte l’anno: a febbraio per la sessione invernale (Vienna), a luglio per la sessione estiva/sessione annuale (capitale di uno degli Stati partecipanti) e in autunno (capitale di uno degli Stati partecipanti).
La prossima sessione autunnale dell’Assemblea parlamentare si terrà a Ginevra nell’ottobre 2014.


Informazioni supplementari:

Dossier web del DFAE sull’OSCE,Account Twitter della presidenza svizzera dell’OSCE


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina