Praticantato scuola di commercio e sport

Il DFAE offre un posto di tirocinio all’anno per gli studenti di scuola di commercio e sport che devono seguire un praticantato di un anno e mezzo per l’ottenimento del diploma professionale di impiegato/a di commercio con attestato federale di capacità.

Nell’ambito del praticantato gli studenti di scuola di commercio e sport assimilano la prassi commerciale e acquisiscono elementi su cui fondare la scelta della professione e del posto di lavoro adatti.

Contenuto formativo

I praticanti sbrigano la corrispondenza in tedesco e francese, rilevano dati statistici, si occupano dell’ordinazione di materiale e delle fatture dei fornitori, inventariano i documenti e aggiornano le pagine Intranet e i dati di base della gestione del magazzino.

Il DFAE è un Dipartimento stimolante e internazionale incaricato di attuare la politica estera del Consiglio federale. Il lavoro si svolge all’interno di un team di collaboratori motivati e qualificati. Il/la praticante maturerà senso di responsabilità e competenze sociali nel contatto con gli altri collaboratori e i superiori, e amplierà queste qualità.

Prospettive

La formazione alla conclusione positiva del periodo di pratica è di tipo generale e permette di accedere agevolmente al mondo professionale e al perfezionamento.

Requisiti

Il posto è rivolto a studenti di scuola di commercio e sport che devono seguire un praticantato di un anno e mezzo per l’ottenimento del diploma professionale di impiegato/a di commercio con attestato federale di capacità (AFC). Si ricerca una persona desiderosa di apprendere e in grado di lavorare in squadra, dotata di senso di responsabilità e di capacità di pensiero logico e di autocritica. Il/la candidato/a ideale dimostra anche dedizione e motivazione.

Il praticantato si svolge presso la Sezione Corriere, subordinata alla Divisione Informatica della Direzione delle risorse (DR), che assicura la distribuzione della posta all’interno del Dipartimento.

La Sezione pianifica e controlla i collegamenti di corriere dalla ricezione alla distribuzione, per esempio degli invii per corriere diplomatici o consolari. Gestisce la digitalizzazione dei documenti, come la corrispondenza commerciale o le fatture cartacee, tramite scansione centralizzata e li mette a disposizione elettronicamente dei destinatari per ulteriori processi di elaborazione.

Amministra inoltre il magazzino del materiale di cancelleria e garantisce la distribuzione e il recapito del materiale di uso quotidiano alla Centrale.

Candidatura

Il dossier di candidatura deve includere i seguenti documenti:

  • lettera di candidatura (lettera di motivazione) scritta a mano
  • attestati scolastici degli ultimi tre anni di scuola
  • se disponibili: risultati di Multicheck, Kompass o Stellwerk

Saranno accettate solo le candidature presentate durante il periodo di pubblicazione del bando di concorso e in formato elettronico.