Inizio pagina

Comunicato stampa, 11.04.2022

La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Livia Leu, ha ricevuto oggi a Berna il segretario generale degli affari esteri brasiliano, Fernando Simas Magalhães, per la 10a tornata di consultazioni politiche tra la Svizzera e il Brasile. Le discussioni hanno riguardato le relazioni politiche ed economiche, inclusi i temi della sostenibilità, dei diritti umani, della ricerca e dell’innovazione, e anche questioni regionali e internazionali.

Durante le consultazioni politiche la segretaria di Stato Livia Leu ha avuto l’occasione di presentare al suo interlocutore la Strategia Americhe. Adottata dal Consiglio federale il 16 febbraio 2022, definisce il Brasile come un partner d’importanza globale.

Durante il colloquio le due parti hanno espresso soddisfazione per la qualità delle relazioni tra i due Paesi, rafforzate da incontri di alto livello e da dialoghi regolari nei settori dell’economia, della scienza, della ricerca e dei diritti umani.

Con un prodotto interno lordo (PIL) di circa 1500 miliardi di dollari, il Brasile è la maggiore potenza economica dell’America latina e la nona al mondo. Il Paese è il principale partner commerciale della Svizzera in America latina: gli scambi bilaterali ammontano a circa 4 miliardi di franchi e rappresentano quasi il 25 per cento del commercio tra la Svizzera e l’America latina.

Il Brasile è anche un attore importante in seno agli organismi multilaterali. Se il mese di giugno sarà eletta, nel 2023 la Svizzera farà parte del Consiglio di sicurezza assieme al Brasile. In questo contesto, sono state discusse possibilità di collaborazione.

Le consultazioni si sono concluse con uno scambio di opinioni sugli sviluppi regionali in America latina e in Europa, in particolare sulla situazione in Ucraina. Le consultazioni politiche tra la Svizzera e il Brasile si tengono una volta all’anno a livello di segretario di Stato e di segretario generale. La prossima tornata è prevista nel 2023 in Brasile.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Brasile
Strategia Americhe 2022-2025 (fr)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 28.01.2022

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i giornalisti):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53