Comunicato stampa, 21.01.2022

Venerdì 21 gennaio 2022, il presidente della Confederazione e capo del DFAE Ignazio Cassis ha incontrato separatamente i ministri degli esteri Antony Blinken e Sergey Lavrov in occasione dell’incontro USA-Russia a Ginevra. I colloqui erano incentrati sulla situazione della sicurezza in Europa e al confine russo-ucraino.

La Svizzera è preoccupata per le crescenti tensioni al confine russo-ucraino ed è convinta che il dialogo sia l’unica via per rafforzare la sicurezza nel continente europeo. Il presidente della Confederazione Cassis ha spiegato che la Svizzera è pronta a offrire i suoi buoni uffici, se saranno richiesti e considerati utili. Inoltre, l’OSCE dovrebbe svolgere un ruolo centrale come piattaforma di dialogo e con le sue misure di rafforzamento della fiducia e della sicurezza.

Il fatto che i due Paesi abbiano nuovamente scelto Ginevra per un incontro ad alto livello, dopo il vertice del 16 giugno 2021, sottolinea ancora una volta «l’importanza della Ginevra internazionale quando si tratta di cercare soluzioni alle sfide contemporanee», ha spiegato il presidente Cassis.

La situazione della sicurezza in Europa è stata chiaramente al centro dei colloqui, a margine dei quali sono state discusse anche altre questioni internazionali, come la situazione in Afghanistan. Con il ministro degli esteri russo Lavrov, il presidente Cassis ha affrontato inoltre questioni legate ai diritti umani, mentre con il ministro degli esteri statunitense Blinken ha dialogato su temi bilaterali e sulle relazioni con l’Iran.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Stati Uniti d'America
Relazioni bilaterali Svizzera - Russia
Buoni uffici della Svizzera


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina