Comunicato stampa, 23.08.2021

La cooperazione congiunta per la pace e la stabilità e i recenti sviluppi in Medio Oriente sono stati al centro dei colloqui fra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri dell’Oman, Sayyid Badr bin Hamad bin Hamood Al Busaidi, in visita in Ticino. Domani i due ministri parteciperanno insieme alla quarta edizione del Middle East Mediterranean Summer Summit, organizzato dall’Università della Svizzera italiana.

In aprile, un viaggio diplomatico di più tappe in Medio Oriente aveva portato il consigliere federale Ignazio Cassis a visitare l’Oman, importante partner della Svizzera nella regione, in particolare per la promozione della pace e la stabilità. Durante i colloqui avuti oggi a Lugano con il ministro degli esteri Sayyid Badr bin Hamad bin Hamood Al Busaidi, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ribadito la volontà della Svizzera di sostenere il dialogo tra i vari paesi della regione. «Solo con il dialogo – ha spiegato il consigliere federale – è possibile alleviare le tensioni e aumentare la sicurezza in Medio Oriente».

Svizzera e Oman perseguono una politica estera neutrale e sono entrambi noti per i loro buoni uffici e per il ruolo di mediatori nei conflitti. Sostengono gli sforzi per una ripresa del processo di pace nello Yemen, così come un miglioramento delle relazioni degli Stati in conflitto nell’area. Il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri omanita hanno poi discusso anche dei possibili sbocchi futuri per le imprese svizzere in Oman e hanno consolidato il dialogo già intrapreso in primavera sulla collaborazione nell’ambito della sanità e della formazione professionale per i giovani. Sono inoltre già previsti degli incontri a livello tecnico fra la delegazione svizzera e quella omanita durante l’Esposizione universale di Dubai, in programma da ottobre 2021 a marzo 2022.

Medio Oriente e Nord Africa in discussione anche all’USI

Domani i due ministri degli esteri parteciperanno insieme alla quarta edizione del Middle East Mediterranean Summer Summit, organizzato dall’Università della Svizzera italiana. Il consigliere federale prenderà parte a una tavola rotonda insieme a giovani provenienti dalla regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), una delle aree prioritarie della politica estera svizzera. Creare prospettive future per le giovani generazioni è un punto centrale della Strategia MENA del Consiglio federale.


Informazioni supplementari:

Strategia MENA 2021–2024
Strategia CI 2021–2024
Relazioni bilaterali Svizzera-Oman


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina