Comunicato stampa, 18.08.2021

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) organizzano per la seconda volta il concorso Giovani e futuro «Together we’re better». L’obiettivo è dare un riconoscimento ai progetti realizzati dalle giovani generazioni e promuoverli. I progetti devono servire a migliorare le condizioni di vita delle persone svantaggiate nel Sud del mondo e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile a livello globale. Tutti i team che hanno inviato progetti conformi ai requisiti previsti potranno presentarli in occasione dell’International Cooperation Forum Switzerland.

La DSC e la SECO mettono a disposizione delle persone aventi meno di 35 anni una piattaforma per condividere le proprie idee tra di loro e con esperti della cooperazione svizzera allo sviluppo. Il concorso «Together we’re better» mira inoltre a offrire la possibilità di elaborare misure concrete a favore di uno sviluppo globale sostenibile e di coinvolgere i giovani nella realizzazione degli obiettivi della cooperazione internazionale.

Termine per l’invio dei progetti, categorie e premi
I progetti possono essere inviati entro il 30 novembre 2021 tramite il sito www.togetherwerebetter.ch. La DSC e la SECO assegnano premi fino a 12 000 franchi, suddivisi tra le seguenti categorie:

• «Combating climate change»: progetti sui cambiamenti climatici, il tema a cui è dedicato l’International Cooperation Forum Switzerland;

• «Think global, act local»: progetti che affrontano una sfida globale e sono attuati a livello locale;

• Premio startup: startup e progetti con un business plan;

• Premio della community: progetti che ricevono più voti online dal pubblico.

Una volta scaduto il termine per l’invio dei progetti, una giuria composta da rappresentanti della DSC, della SECO e di ONG nonché da altri giovani impegnati li esaminerà e selezionerà per ogni categoria il progetto più efficace, innovativo e sostenibile, che verrà premiato. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 31 marzo e il 1° aprile 2022 nel quadro dell’International Cooperation Forum Switzerland che si terrà a Ginevra.

Partecipazione attiva all’International Cooperation Forum Switzerland
Tutti i team che hanno inviato progetti conformi ai requisiti previsti potranno presentarli e discuterli in occasione dell’International Cooperation Forum Switzerland. La DSC e la SECO organizzano diversi workshop insieme ai partecipanti (pitch di idee, webinar e speed coaching).

Sostenibilità come obiettivo strategico
Conformemente alle priorità della sua Strategia di politica estera 2020–2023, la Svizzera si impegna per mitigare i cambiamenti climatici. Questo impegno è sancito nella Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024, che contribuisce a ridurre la povertà e ad attuare l’Agenda 2030.


Informazioni supplementari:

Premio Giovani e futuro: si cercano progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile
Maggiori informazioni sullo schema a cascata dei documenti di base della politica estera svizzera


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina