Comunicato stampa, 29.07.2021

La Svizzera ha partecipato al pre-Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari tenutosi a Roma dal 26 al 28 luglio 2021, sostenendo la trasformazione dei sistemi alimentari. Questo evento internazionale s'inserisce tra i lavori preliminari in vista del Vertice sui sistemi alimentari che si terrà a New York il prossimo settembre.

In occasione del pre-Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari tenutosi a Roma, la Svizzera si è dichiarata favorevole alla realizzazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e alla trasformazione dei sistemi alimentari a livello nazionale e internazionale.

Guidata dal Segretario di Stato e dal Direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura, Christian Hofer, la delegazione svizzera, composta da rappresentanti dell'Amministrazione federale e del Comitato nazionale svizzero della FAO (CNS-FAO), ha sostenuto l'applicazione dei 13 principi agroecologici dell'High Level Panel of Experts (HLPE). I rappresentanti svizzeri hanno altresì sottolineato l'importanza dell'innovazione in tutte le sue forme e della realizzazione del diritto a un'alimentazione adeguata per tutti. La Svizzera apprezza il carattere multi-stakeholder del pre-vertice ed è convinta che il coinvolgimento di tutte le parti interessate sia necessario per rendere i nostri sistemi alimentari più sostenibili.

Il pre-Vertice ha avuto luogo in vista del Vertice sui sistemi alimentari che si terrà in settembre a New York parallelamente all'Assemblea generale dell'ONU.

Tra marzo e giugno, la Svizzera aveva già organizzato diversi dialoghi: un dialogo nazionale multi-stakeholder, un dialogo tra città svizzere, un dialogo con i partner della cooperazione allo sviluppo a livello internazionale e un dialogo tra i giovani attori del cambiamento. Essi fanno tutti parte dei lavori preliminari in vista del Vertice sui sistemi alimentari. I partecipanti a questi dialoghi hanno identificato delle misure a sostegno della trasformazione verso dei sistemi alimentari più sostenibili in Svizzera e a livello globale.


Christian Hofer, Direttore Ufficio federale dell’agricoltura, e Qu Dongyu, Direttore generale della FAO.(jpg, 2462kb)


Indirizzo per domande:

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41, Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina