Comunicato stampa, 16.06.2021

Giovedì 17 giugno il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Parigi, dove incontrerà il ministro francese per l’Europa e gli affari esteri Jean-Yves Le Drian. Le discussioni verteranno sia sui rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea sia sulle relazioni bilaterali.

Una cartina mostra il viaggio del consigliere federale Cassis dalla Svizzera alla Francia.
Il capo del DFAE raggiunge Parigi. Il 17 giugno incontra il suo omologo Le Drian. Le relazioni bilaterali tra i due Paesi e i rapporti Svizzera-UE tra i temi toccati. © DFAE

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis presenterà al suo omologo Le Drian le prospettive della Svizzera in materia di politica europea dopo la decisione del Consiglio federale del 26 maggio scorso. Durante l’incontro si passerà anche in rassegna l’attualità internazionale. Le discussioni si terranno nell’ambito di una cena ufficiale di lavoro.

Relazioni strette tra la Svizzera e la Francia
In questa occasione i due ministri degli affari esteri potranno elogiare la ricchezza delle relazioni tra la Svizzera e la Francia, che riguardano vari settori e sono caratterizzate da contatti regolari a tutti i livelli.

Sul piano economico, la Francia è il quinto partner commerciale della Svizzera. Gli scambi commerciali tra i due Paesi avvengono per oltre il 44 per cento nelle regioni di confine e sono superiori a quelli con il Giappone e il Brasile messi insieme. In Francia oltre 1900 aziende svizzere impiegano circa 114 000 persone, soprattutto nelle regioni frontaliere e nell’Île-de-France.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Francia


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina