Comunicato stampa, 04.04.2021

Durante la sua visita ufficiale in Iraq, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il suo omologo, il ministro degli affari esteri Fuad Hussein, il primo ministro Mustafa Al Kadhimi e il presidente del Parlamento Mohamed al-Halbousi. I colloqui sono stati incentrati sulle priorità della Strategia MENA, in particolare sull’impegno della Svizzera per la promozione del dialogo e della stabilità regionale. L’Iraq è la prima tappa di un viaggio nella regione che lo porterà anche in Oman e in Libano.

La promozione della pace e della sicurezza in Medio Oriente è una delle priorità della Strategia MENA del Consiglio federale. Durante i colloqui il consigliere federale Ignazio Cassis ha ribadito la volontà della Svizzera di impegnarsi per una riduzione delle tensioni nella regione. «L’Iraq è stato spesso la prima vittima del confronto tra gli Stati Uniti e l’Iran. La Svizzera continuerà a svolgere un ruolo costruttivo in Iraq e nella regione per promuovere il dialogo», ha dichiarato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I suoi interlocutori hanno accolto con favore l’impegno del nostro Paese, in particolare in materia di diplomazia dell’acqua. Con la sua iniziativa Blue Peace, la Svizzera vuole incoraggiare la cooperazione tra gli Stati della regione intorno alla gestione comune delle risorse idriche.

Aiuto umanitario e rafforzamento delle relazioni bilaterali
A Bagdad il capo del DFAE ha sottolineato l’impegno umanitario della Svizzera in Iraq. Dopo le devastazioni causate dallo Stato islamico, il Paese conta ancora quattro milioni di persone bisognose di assistenza. Dal 2014, il contributo della Svizzera ammonta a oltre 80 milioni di franchi. I colloqui ufficiali hanno toccato anche la questione migratoria e la volontà di rafforzare la cooperazione bilaterale in questo ambito.

In occasione della sua visita, il consigliere federale Ignazio Cassis e il suo omologo Fuad Hussein hanno firmato una dichiarazione d’intenti per l’istituzione di consultazioni politiche tra la Svizzera e l’Iraq. Questo accordo apre la strada a un rafforzamento delle relazioni bilaterali. Ignazio Cassis ha inoltre discusso della possibilità di aprire nuovamente un’ambasciata svizzera in Iraq. La Svizzera ha chiuso il suo ufficio di collegamento a Bagdad nel 2008 per ragioni di sicurezza.

Infine, il capo del DFAE ha incontrato il cardinale Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia e della Chiesa cattolica caldea, con il quale ha discusso del dialogo interreligioso e della situazione delle minoranze nella regione.

Giovani e innovazione
L’Iraq ha una popolazione giovane e ben istruita, che però fa fatica a trovare sbocchi professionali. A Bagdad il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato alcuni giovani imprenditori della scena delle startup irachene. Le discussioni hanno interessato in particolare l’innovazione, la formazione professionale e gli ostacoli per gli imprenditori. «Per me la gioventù è sempre portatrice di speranza. Questo scambio di opinioni con le giovani irachene e i giovani iracheni, pieni di idee e di potenziale, mi rende ottimista e mi fa pensare che il Paese potrà risollevarsi superando le numerose crisi che ha dovuto affrontare», ha dichiarato il capo del DFAE. L’incontro ha avuto luogo in uno stadio disegnato dall’architetto svizzero Le Corbusier nel 1950.


Informazioni supplementari:

Strategia MENA 2021-2024
Relazioni bilaterali Svizzera–Iraq


Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024(pdf, 6733kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina