Comunicato stampa, 10.11.2021

Nella sua seduta del 10 novembre 2021 il Consiglio federale ha nominato con effetto dal 1° aprile 2022 Christian Dussey nuovo direttore del Servizio attività informative della Confederazione (SIC). L’attuale ambasciatore in Iran ed ex direttore del Centro ginevrino per la politica di sicurezza (GCSP) assumerà la funzione di Jean-Philipp Gaudin, che ha lasciato la carica di direttore del SIC il 31 agosto 2021.

Primo piano di Christian Dussey
Il Consiglio federale ha nominato con effetto dal 1° aprile 2022 Christian Dussey nuovo direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione. © NATO

Christian Dussey, 55 anni, ha studiato economia e scienze sociali all’Università di Friburgo conseguendo la licenza (lic.rer.pol) nel 1990. Ha inoltre studiato relazioni internazionali presso la «School of Foreign Service» all’Università di Georgetown a Washington D.C. e la «Fletcher School of Law and Diplomacy» presso l’Università di Boston, dove nel 2003 ha conseguito un master in relazioni internazionali.

Dopo cinque anni presso il Servizio informazioni strategico del DDPS, nel 1996 è passato al DFAE assolvendo un praticantato a Praga. Nel 1997 è rientrato alla Centrale del dipartimento in qualità di collaboratore diplomatico della Divisione politica II presso la Direzione politica. Nel 1999 è stato assistente diplomatico della presidente della Confederazione Ruth Dreifuss. Nel 2000 è stato trasferito a Mosca quale consigliere d’ambasciatore presso la rappresentanza diplomatica. Nel 2004 è tornato a Berna come responsabile della Divisione Sicurezza internazionale presso la Direzione politica. Dal gennaio 2008 ha assunto la carica di sostituto del responsabile della Divisione politica VI (Svizzeri all’estero) e dal gennaio 2010, con il titolo di ambasciatore, ha diretto il Centro di gestione delle crisi nella Direzione politica a Berna. Nell’anno accademico 2012-2013 ha frequentato quale fellow l’Università di Harvard. È stato quindi nominato direttore del Centro ginevrino per la politica di sicurezza (GCSP) con il titolo di ambasciatore con effetto dal 1° agosto 2013 e, con decisione dell’11 dicembre 2020, è stato nominato dal Consiglio federale quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica islamica dell’Iran con sede a Teheran. Oltre alla sua carriera diplomatica, è stato anche ufficiale di stato maggiore generale nell’esercito.

Per la nomina del nuovo direttore, la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, aveva istituto una commissione incaricata della selezione composta dal segretario generale del DDPS, Toni Eder, dal segretario generale supplente del DDPS, Marc Siegenthaler, dalla consigliera di Stato del Cantone di Vaud Beatrice Métraux, dal consigliere di Stato del Cantone di Berna Philipp Müller e dal consigliere di Stato del Cantone di San Gallo nonché  presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) Fredy Fässler.

Dalla procedura di selezione è emerso che Christian Dussey è il candidato che adempie al meglio il profilo dei requisiti richiesto.

Grazie alla sua formazione e ai perfezionamenti svolti, alle sue comprovate prestazioni e alla pluriennale esperienza nell’Amministrazione e nei servizi diplomatici, Christian Dussey soddisfa pienamente i requisiti per la funzione di direttore del SIC. In particolare possiede esperienza di condotta operativa e strategica, conosce perfettamente i processi della politica e dell’amministrazione pubblica a livello federale ed è un esperto conoscitore del contesto dei servizi di informazione nazionali e internazionali.


Indirizzo per domande:

Lorenz Frischknecht
Sost. capo della Comunicazione / Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina