Berna, Comunicato stampa, 07.05.2013

La Svizzera, sotto la direzione del direttore della DSC Martin Dahinden, partecipa alla Conferenza internazionale sulla Somalia che si tiene a Londra il 7 maggio 2013. L'anno scorso il Consiglio federale ha approvato una strategia per il Corno d'Africa 2013-16, secondo cui la Svizzera, oltre che nell'aiuto umanitario, s'impegna negli ambiti della cooperazione allo sviluppo, della promozione della pace e della sicurezza nonché della migrazione. Sostiene inoltre la Somalia a realizzare strutture governative federali e decentralizzate.

Il Governo britannico e quello somalo, in carica dall'agosto del 2012, hanno invitato la comunità internazionale e anche la Svizzera a una Conferenza sulla Somalia che dovrebbe contribuire ad armonizzare il sostegno internazionale alla Somalia con i piani del Governo somalo. I temi prioritari della Conferenza sono: il ristabilimento della  sicurezza, l'organizzazione di uno Stato funzionante e la pacificazione e la stabilizzazione all'interno della Somalia.

Nell'ambito della sua strategia per il Corno d'Africa 2013-16 la Svizzera rafforza il sostegno alla Somalia e in particolare gli strumenti dell'aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo nell'ambito della lotta contro la povertà, della sicurezza alimentare e della salute e della promozione della pace. Alla Conferenza il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Martin Dahinden offrirà alla Somalia la conoscenza e l'esperienza della Svizzera nell'organizzare uno Stato federale. A questo proposito collaborerà con il Governo federale e gli Stati regionali della Somalia e si accorderà e organizzerà con la comunità internazionale.

Nei prossimi quattro anni la Svizzera metterà a disposizione ogni anno 15 milioni di CHF per la Somalia, di cui circa la metà per l'aiuto umanitario, offrendo così il suo contributo alla stabilizzazione della Somalia nella regione nell'interesse anche dell'intera comunità internazionale.


Ulteriori informazioni:
George Farago
+41 (0) 79 301 70 35

 


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Somalia
Impegno della DSC: Corno d’Africa (Somalia, Etiopia, Kenia)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina