Berna, Comunicato stampa, 02.10.2013

La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), si è recata a New York per prendere parte, nelle giornate di giovedì e venerdì, al secondo dialogo di alto livello delle Nazioni Unite su migrazione internazionale e sviluppo, dove presenterà il modello svizzero del partenariato in materia di migrazione e rileverà l’importanza della migrazione per lo sviluppo sociale ed economico. Martedì ha visitato il New York City Police Departement (NYPD) per un incontro imperniato sulla lotta alla tratta di esseri umani e la cibercriminalità legata allo sfruttamento di bambini e adolescenti.

In occasione del secondo dialogo di alto livello delle Nazioni Unite su migrazione internazionale e sviluppo, in programma dal 3 al 4 ottobre, gli Stati individueranno i risultati e i progressi realizzati in materia di migrazione e sviluppo dopo l'ultima edizione del dialogo nel 2006, formulando linee di condotta e raccomandazioni per i prossimi anni. Con il dialogo di alto livello la comunità degli Stati riconosce che la migrazione internazionale non si limita più alle relazioni bilaterali, ma che è un fenomeno globale con effetti positivi e rischi che coinvolge in misura crescente tutti gli Stati del mondo.

Nel suo discorso alle Nazioni Unite la consigliera federale Sommaruga approfondirà l'importanza della migrazione per lo sviluppo sociale ed economico, e della tutela efficace dei diritti umani dei migranti.

Insieme alla delegazione nigeriana condurrà una discussione di esperti sulla coerenza politica e i partenariati, presentando l'esempio svizzero dei partenariati in materia di migrazione a modello di cooperazione internazionale conforme ai tempi.

La consigliera federale Sommaruga coglierà inoltre l'occasione per svolgere una serie d'incontri bilaterali.

Visita al NYPD

Martedì, prima dell'alto dialogo, la Consigliera federale ha visitato le squadre specializzate nella lotta alla cibercriminalità della polizia newyorchese per uno scambio in merito alle indagini su reati informatici commessi da soggetti pedosessuali.

Accolta dal capo della polizia Raymond W. Kelly, la consigliera federale Sommaruga si è fatta un'idea del lavoro svolto dalla polizia newyorchese nella lotta alla tratta di esseri umani. La delegazione svizzera ha potuto trarre spunti per la campagna in fase di preparazione nell'ambito del Piano nazionale d'azione contro la tratta di esseri umani. Infine la Consigliera federale ha incontrato rappresentanti di organizzazioni non governative per uno scambio sulle misure volte a combattere tale crimine e tutelare le vittime.


Indirizzo per domande:

Guido Balmer, vicecapo del Servizio d’informazione DFGP, 031 322 18 18


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina