Berna, Comunicato stampa, 20.05.2011

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione Martin Dahinden saranno presenti in Piazza federale a Berna il 25 maggio 2011 per inaugurare l'azione di strada che illustra la cooperazione e l'intervento umanitario della Svizzera. In occasione del suo anniversario (1961-2011), la DSC ha deciso di presentare le sue molteplici attività al pubblico in varie città della Svizzera. Dopo Ginevra in aprile, l'azione di strada della DSC avrà luogo a Berna dal 25 al 27 maggio 2011.

Il 25 maggio la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà in Piazza federale per partecipare all'azione di strada organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della DSC. Il 17 marzo 1961, il Consiglio federale nominava infatti il primo delegato alla cooperazione tecnica, dando così vita alla cooperazione svizzera allo sviluppo.

«Da 50 anni la popolazione svizzera è concorde nel voler contribuire a sradicare la povertà e l'ingiustizia nel mondo», sottolinea il direttore della DSC Martin Dahinden, che inaugurerà l'azione di strada in Piazza federale. Con il motto «50 anni di DSC – oltre l'aiuto», l'anniversario della DSC è l'occasione per incontrare il vasto pubblico. Dopo essersi presentata nelle strade di Ginevra lo scorso mese di aprile, la DSC sarà presente nel centro di Berna dal 25 al 27 maggio prossimi.

In tale contesto alcuni professionisti della DSC illustreranno il loro lavoro al pubblico. Sarà inoltre possibile partecipare a simulazioni di ricerca di vittime di catastrofi naturali organizzate da esperti della Catena Svizzera di Salvataggio, familiarizzarsi con le realtà particolari che affrontano i membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario al momento dell'intervento nelle zone colpite o ancora osservare le tecniche impiegate in Pakistan per il trattamento dell'acqua potabile.

Le altre azioni di strada si terranno secondo il seguente calendario:

  • 30 giugno - 2 luglio 2011, Piazza del Sole, Bellinzona
  • 14 - 15 ottobre 2011, Barfüsserplatz, Basilea

Per presentare al pubblico le sfide attuali e i risultati del suo lavoro, la cooperazione svizzera organizza altri eventi che si terranno nel corso dell'anno in tutta la Svizzera. Discussioni pubbliche avranno luogo in particolare al Forum politico della Confederazione a Berna (Käfigturm).  

L'impegno della DSC negli anni è presentato anche nella mostra itinerante «L'altra parte del mondo – Storie dell'aiuto umanitario svizzero», che permette di approfondire la tradizione umanitaria della Svizzera. Questo progetto di «storia raccontata» si basa su documentari interattivi e può essere visitato fino al 25 giugno al Forum politico della Confederazione. La mostra farà tappa anche in altre città della Svizzera. 

Informazioni per i media:
I rappresentanti dei media sono invitati a partecipare all’inaugurazione dell’azione di strada:

  • ore 13.30: apertura ufficiale e discorso di benvenuto del direttore della DSC Martin Dahinden in presenza di rappresentanti delle autorità comunali bernesi e di altri invitati;

  • dalle 14.00 alle 14.30: presenza della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, che visiterà l’azione di strada.

Contatto:
Carole Waelti
Portavoce DFAE
Tel. +41 31 324 32 03


Informazioni supplementari:

Azioni di strada
50 anni di DSC – oltre l'aiuto
Käfigturm – Forum politico della Confederazione
Mostra «L'altra parte del mondo – Storie dell'aiuto umanitario svizzero»


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina