Berna, Comunicato stampa, 08.09.2010

Il Consiglio federale riceve oggi e domani, 8 e 9 settembre 2010, il presidente della Repubblica federale di Germania Christian Wulff in visita ufficiale in Svizzera. Dopo l’arrivo all’aeroporto di Zurigo, il presidente sarà accolto a Berna con gli onori militari e inizierà i colloqui ufficiali. Giovedì sono in programma visite sul tema scienza e ricerca.

Su invito del Consiglio federale il presidente della Repubblica federale di Germania Christian Wulff e sua moglie Bettina giungono in Svizzera in visita di Stato. I due Paesi curano stretti contatti politici.

Nel corso del breve discorso tenuto nella Sala dei passi perduti del Parlamento, la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha sottolineato che questa visita offre un'occasione particolare per mettere in risalto la collaborazione e la lunga amicizia che lega i due Paesi limitrofi e per trattare in questo spirito le questioni al momento in sospeso. La visita di Stato è l'espressione delle molteplici e strette relazioni che intercorrono tra i due Paesi a livello umano, economico e politico, la cui importanza è fondamentale per entrambi.

I colloqui verteranno sui rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Germania, con particolare riferimento alle questioni fiscali e ai trasporti. È previsto inoltre uno scambio sui temi attuali dell'economia e dell'architettura finanziaria internazionale, sulla politica internazionale e sulla collaborazione in settori quali scienza, ricerca e istruzione.

La visita di Stato prevede una prima parte a Berna dove, dopo l'accoglienza ufficiale e gli onori militari, si terranno i colloqui e il banchetto di Stato, mentre il secondo giorno sarà dedicato ad alcune visite, in particolare al Politecnico federale di Losanna e all'Università di Zurigo.

L'ultima visita di Stato in Svizzera di un presidente della Repubblica federale di Germania è stata quella di Johannes Rau, nel maggio del 2000.


Informazioni supplementari:

Discorso della Presidente della Confederazione Doris Leuthard
Pagina speciale


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina