Berna, Comunicato stampa, 24.08.2010

Lunedì a New Dehli, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey prenderà parte ad alcuni colloqui con gli alti rappresentanti del governo indiano. Al centro della discussione saranno questioni bilaterali ad esempio nei settori della scienza e della finanza, nonché tematiche regionali e internazionali.

Lunedì 30 agosto, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, incontrerà a New Dehli il suo omologo indiano, il ministro degli esteri S. M. Krishna. Altri colloqui avranno luogo con il ministro delle finanze Pranab Mukherjee, con il ministro dell’ambiente Jairam Ramesh e con il ministro della scienza e della tecnologia, Prithviraj Chavan.

I temi affrontati saranno le relazioni bilaterali tra Svizzera e India, in particolare la revisione dell’accordo sulla doppia imposizione e la prevista apertura di un consolato generale a Bangalore, che comprenderà anche una sezione per la promozione della cooperazione nel campo della ricerca e della scienza (Swissnex).

In campo regionale e internazionale i temi saranno tra l’altro la catastrofe umanitaria legata alle inondazioni nell’Asia meridionale e la cooperazione nel quadro dell’ONU (politica ambientale, riforme istituzionali). Al vertice ministeriale seguiranno colloqui settoriali con esperti.  

L’India è uno dei principali partner della Svizzera in Asia. Dal 1991 le relazioni sono state consolidate ed è stato avviato un dialogo politico. Una collaborazione attiva ha luogo ad esempio nel settore ambientale. L’India è oggi il nostro quarto partner commerciale nel continente asiatico. Il Paese continua ad acquisire importanza con tassi di crescita superiori all’8 per cento. La Svizzera si colloca al settimo posto come Paese importatore ed è in undicesima posizione tra gli investitori stranieri in India con più di 150 filiali e joint venture di imprese svizzere.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina