Berna, Comunicato stampa, 13.08.2010

La Svizzera ha aumentato gli aiuti immediati per le vittime delle inondazioni in Pakistan. Il Dipartimento degli affari esteri calcola tuttavia con un impegno a lungo termine in Pakistan. Questo fine settimana, quattro specialisti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) si recheranno nella regione di crisi.

L’Aiuto umanitario della Confederazione ha reagito all’appello dell’ONU e del CICR, incrementando di 0,5 milioni di franchi i contributi al Programma alimentare mondiale dell’ONU, portati a un milione di franchi, e di due milioni di franchi quelli destinati al CICR, portati a tre milioni di franchi.   

La distribuzione di materiale per alloggi d’emergenza e attrezzature domestiche a favore di 1000 famiglie nella valle dello Swat nonché di generi alimentari e articoli sanitari per 12 000 vittime delle inondazioni a Sud di Peshawar è già in corso. 

I fondi necessari per il Pakistan oltrepasseranno tuttavia quelli dell’aiuto immediato dal momento che le zone sommerse dalle acque sono interamente devastate: i terreni coltivati sono spazzati via o sommersi da detriti, l’infrastruttura è distrutta. Il risanamento e la messa a punto dei campi e degli impianti di rilevanza primaria richiederanno un impegno a medio e lungo termine.   

Questo fine settimana due delegati della Croce Rossa Svizzera e quattro specialisti del CSA si recheranno in Pakistan. Questi ultimi hanno l’incarico di preparare quanto necessario per avviare progetti a medio termine e di valutare in particolare gli interventi necessari nel  settore dell’approvvigionamento idrico e degli alloggi. Inoltre potenzieranno le azioni di soccorso d’emergenza. Sul posto, a coordinare gli aiuti di pronto intervento, vi sono già cinque collaboratori della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). 


Informazioni supplementari:

Impegno generale della DSC in Pakistan


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina