Berna, Comunicato stampa, 02.06.2010

In data odierna la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricevuto Antônio de Aguiar Patriota, Segretario generale per le relazioni esterne della Repubblica Federale del Brasile, per una visita di cortesia. Patriota è in Svizzera per partecipare ad alcuni incontri nel quadro del regolare dialogo politico tra la Svizzera e il Brasile.

La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey e il Segretario generale Antônio Patriota hanno affrontato temi d’attualità della politica internazionale e hanno espresso la loro soddisfazione per l’andamento dei primi incontri nel quadro del dialogo politico previsto dal partenariato strategico tra i due Paesi.

Questi incontri si sono svolti subito dopo l’incontro con il capo del DFAE e hanno permesso al Segretario di Stato Peter Maurer e al Segretario generale Antônio Patriota di affrontare numerosi temi di interesse comune e di cooperazione, in particolare nel campo della governance mondiale, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della sicurezza umana e dell’aiuto allo sviluppo, del disarmo e della non proliferazione nucleare. 

Il dialogo politico è un elemento della consultazione annuale previsto nel quadro del partenariato strategico concluso dalla Consigliera federale Micheline Calmy-Rey con il Ministro degli affari esteri brasiliano Celso Amorim in occasione della visita del capo del DFAE a Brasilia del 14 agosto 2008.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina