Berna, Comunicato stampa, 27.05.2010

È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.

Kurt Höchner, fino a poco fa capo della Revisione interna DFAE, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Svezia. L’ambasciatore Höchner è entrato in funzione nell’aprile 2010.  

Robert Reich, finora capomissione a Stoccolma, è nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Slovenia. L’ambasciatore Reich entrerà in funzione a metà luglio 2010. 

Jürg Lindenmann, attualmente vicedirettore della Direzione del diritto internazionale pubblico, è nominato direttore supplente della stessa Direzione, con il titolo di ambasciatore. L’ambasciatore Lindenmann entrerà in funzione all’inizio di giugno 2010. 

Rita Adam, attualmente capo della Sezione Politica di pace multilaterale della Divisione politica IV della Direzione politica, è stata nominata dalla commissione competente presieduta dal capo del DFAE vicedirettrice della Direzione del diritto internazionale pubblico. Accanto a questa funzione eserciterà inoltre i compiti di ambasciatrice nel Principato del Liechtenstein con sede a Berna. L’ambasciatrice Adam entrerà in funzione all’inizio di luglio 2010.

Urs Breiter, attuale capomissione a Città del Messico è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica d’Austria. L’ambasciatore Breiter succede all’ambasciatore Oscar Knapp, che a partire dal 1° luglio 2010 assumerà nuove funzioni nella Direzione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI del DFF a partire dal 1° luglio 2010. L’ambasciatore Breiter entrerà in funzione all’inizio di agosto 2010.

Georges Martin, attualmente capomissione a Nairobi, è nominato ambasciatore e capo della Segreteria politica della Direzione politica. L’ambasciatore Martin entrerà in funzione all’inizio di luglio 2010. 

Jacques Pitteloud, attualmente capo della Segreteria politica della Direzione politica, è nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nelle Repubbliche del Kenya e del Burundi nonché rappresentante permanente della Svizzera presso il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) con sede a Nairobi. L’ambasciatore  Pitteloud entrerà in funzione all’inizio di luglio 2010.   

Ivo Sieber, attualmente primo collaboratore del capomissione a Stoccolma, è nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nelle Repubbliche delle Filippine e di Palau con sede a Manila. L’ambasciatore  Sieber, che entrerà in funzione a metà luglio 2010, succede all’ambasciatore Peter Sutter, che andrà in pensione. 

Urs Bucher, attualmente ambasciatore e capo dell’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE a Berna, è nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Giappone. L’ambasciatore Bucher, che entrerà in funzione all’inizio di agosto 2010, succede all’ambasciatore Paul Fivat, che andrà in pensione. 

Pierre Combernous, attualmente ambasciatore e capo della Divisione politica II, Asia/Oceania, della Direzione politica, è nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Tunisia. L’ambasciatore Combernous, che entrerà in funzione a metà settembre 2010, succede all’ambasciatore Christian Fässler, che andrà in pensione. 

Beat Nobs, attualmente capomissione a Wellington, è nominato ambasciatore e capo della Divisione politica II, Asia/Oceania, della Direzione politica. L’ambasciatore Nobs entrerà in funzione all’inizio di agosto 2010. 

Marion Weichelt Krupski, attualmente consulente diplomatica presso la Direzione delle risorse a Berna, è nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria in Nuova Zelanda e altri Stati del Sud Pacifico con sede a Wellington. L’ambasciatrice Weichelt entrerà in funzione a metà luglio 2010. 

Thomas Greminger, attualmente capo della Divisione politica IV, Sicurezza umana, della Direzione politica a Berna, è nominato ambasciatore e capo della delegazione svizzera presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), rappresentante permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali e rappresentante permanente della Svizzera presso il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie di Vienna. L’ambasciatore Greminger entrerà in funzione all’inizio di settembre 2010. 

Claude Wild, attualmente ministro e primo collaboratore alla missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles, è stato nominato dalla commissione competente presieduta dal capo del Dipartimento capo della Divisione politica IV, Sicurezza umana, della Direzione politica a Berna. Per l’esercizio di tale funzione, il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore. L’ambasciatore Wild, che entrerà in funzione a metà agosto 2010, succede all’ambasciatore Thomas Greminger. 

Anton Thalmann, attualmente ambasciatore e Segretario di Stato/Direttore politico supplente a Berna, è nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord con sede a Londra. L’ambasciatore Thalmann, che entrerà in funzione all’inizio di agosto 2010, succede all’ambasciatore Alexis Lautenberg, che andrà in pensione. 

Theresia Adam, attualmente vicedirettrice e capo del Settore di direzione Cooperazione con l’Europa dell’Est della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC a Berna, è nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria in Mozambico. L’ambasciatrice Adam entrerà in funzione alla fine di agosto 2010. 

Kurt Kunz, attualmente primo collaboratore del capomissione a Madrid, è stato recentemente nominato vicedirettore della DSC e capo del Settore di direzione Cooperazione con l’Europa dell’Est. Il signor Kunz entrerà in funzione all’inizio di luglio 2010. 

Johannes Matyassy, attualmente ambasciatore e capo di Presenza Svizzera a Berna, è nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Argentina. L’ambasciatore Matyassy, che entrerà in funzione all’inizio di marzo 2011, succede all’ambasciatrice Del Ponte, che andrà in pensione. 

Stefan Flückiger, attualmente primo collaboratore del capodelegazione presso l’OCSE a Parigi, è nominato ambasciatore e capo della delegazione svizzera presso l’OCSE con sede a Parigi. L’ambasciatore Flückiger entrerà in funzione all’inizio di ottobre 2010.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina