Berna, Comunicato stampa, 19.11.2010

La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha ricevuto oggi il viceministro degli esteri giapponese Yukata Banno. Durante i colloqui sono stati affrontati tra l’altro i temi dei cambiamenti climatici, della cooperazione nell’ambito della non proliferazione e dell’utilizzo pacifico dell’energia nucleare. Il viceministro Banno ha incontrato anche il direttore dell’Ufficio federale dell’energia UFE, Walter Steinmann.

Da decenni il Giappone è per la Svizzera un importante partner in Asia. A livello internazionale, la Svizzera e il Giappone sostengono in molti settori posizioni simili. Le relazioni bilaterali sono intense, soprattutto in ambito economico. L’accordo di libero scambio entrato in vigore nel settembre del 2009 ha ulteriormente consolidato questo rapporto. Nel luglio del 2010 è stato inoltre firmato un Memorandum per intensificare la collaborazione e articolare il dialogo politico tra i due ministeri degli esteri.  

Nel loro colloquio la consigliera federale Micheline Calmy-Rey e il suo ospite giapponese hanno discusso tra l’altro questioni relative ai cambiamenti climatici globali e alla cooperazione nell’ambito della non proliferazione e dell’utilizzo pacifico dell’energia nucleare. Anche per quanto concerne il disarmo nucleare, la non proliferazione nonché i settori del clima e dell’ambiente, il Giappone ha interessi simili a quelli della Svizzera. 

Infine, il viceministro Banno ha incontrato il direttore dell’Ufficio federale dell’energia, Walter Steinmann, per un pranzo di lavoro. Tema centrale del colloquio è stata la possibilità di una maggiore collaborazione tra i due Paesi nel settore energetico, compresi i campi delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’utilizzo pacifico dell’energia nucleare.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina