Berna, Comunicato stampa, 18.11.2010

Presso varie rappresentanze della Svizzera all'estero e presso la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna hanno avuto/hanno luogo diversi avvicendamenti. Essi s'iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.

Urs ZISWILER, fino a poco fa capomissione a Washington, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Spagna e nel Prinicipato d’Andorra con sede a Madrid. L’ambasciatore Ziswiler, che entrerà in funzione all’inizio di gennaio 2011, succede all’ambasciatore Jean-Philippe Tissières.  

Stefano LAZZAROTTO, fino a poco fa incaricato d’affari a Tripoli, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nell’Ex Repubblica jugoslava di Macedonia. A inizio novembre 2010 l’ambasciatore Lazzarotto è succeduto all’ambasciatrice Nicole Wyrsch. 

Andrea SEMADENI, fino a poco fa ambasciatore e rappresentante speciale per il Sudan e il Corno d’Africa presso la Divisione politica IV, Sicurezza umana, della Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Ghana con sede ad Accra. L’ambasciatore Semadeni è succeduto a metà novembre 2010 all’ambasciatore Nicolas Lang.  
Christian FOTSCH, fino a poco fa capo del Centro di competenze Monitoraggio e interventi, Revisione interna, della Segreteria generale del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Rebubblica slovacca. L’ambasciatore Fotsch è succeduto a metà novembre 2010 all’ambasciatore Josef Aregger, che è andato in pensione.
 
Regina ESCHER, attualmente prima collaboratrice del capomissione a Sofia, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Bulgaria. L’ambasciatrice Escher assumerà tale funzione a dicembre 2010.  

Thomas FELLER, attualmente capomissione a Sofia, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica algerina democratica e popolare. L’ambasciatore Feller succederà a gennaio 2010 all’ambasciatore Jean-Claude Richard, che andrà in pensione.

Rolf LENZ, fino a poco fa capomissione a Sarajevo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Malaysia. L’ambasciatore Lenz succederà a gennaio 2011 all’ambasciatore Urs Stemmler, che andrà in pensione.  

Josef BUCHER, fino a poco fa capomissione a Helsinki, è andato in pensione. 

Markus PETER, fino a poco fa capomissione a Islamabad, è andato in pensione.  

Heidi GRAU, attualmente prima collaboratrice della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, ha ricevuto il titolo di ambasciatrice per la durata della sua attività di capo di Gabinetto del capo del DFAE. Entrerà in servizio nel dicembre del 2010.    


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina