Berna, Comunicato stampa, 26.10.2010

La DSC invia due esperti in materia di acqua potabile ad Haiti con il compito di aiutare le autorità statali nell’ambito del controllo e della produzione di acqua potabile pulita nelle regioni rurali. L’obiettivo consiste nel permettere a tutti i comuni controllati di accedere a una fonte sicura di acqua potabile. In questo modo la DSC s’impegna nella lotta contro le cause del colera.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) fornisce un contributo alla lotta contro l’epidemia di colera ad Haiti. Due esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) sosterranno l’autorità statale addetta all’acqua potabile DINEPA nell’analizzare l’acqua potabile nelle regioni rurali e nel controllare la contaminazione da batteri fecali. I due esperti s’impegnano quindi nell’ambito della lotta contro le cause, infatti l’acqua inquinata è il motivo principale del contagio del colera.  

Avranno a disposizione un laboratorio mobile per analizzare l’acqua e apparecchi per produrre cloro per disinfettare l’acqua. Si vuole fare in modo che ogni villaggio controllato possa accedere a una fonte sicura di acqua al fine di impedire un’ulteriore propagazione della malattia.  

I due esperti in materia di acqua potabile si recheranno ad Haiti il 28 ottobre e vi rimarranno probabilmente per tre settimane. La necessità di un impegno da parte del CSA è stata convenuta in precedenza con le autorità locali e le Nazioni Unite (UNICEF).


Informazioni supplementari:

Sisma ad Haiti (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina