Berna, Comunicato stampa, 18.10.2010

Il 18 ottobre 2010, l'Ambasciatore Valentin Zellweger, Direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico presso il Dipartimento federale degli affari esteri, ha sottoscritto a nome del Consiglio federale un accordo bilaterale con la Francia e un accordo trilaterale con la Francia e il CERN relativo alla determinazione del diritto applicabile alle imprese attive sul suolo del CERN e al loro personale.

L'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) ha sede a Ginevra e il suo terreno comprende sia territorio svizzero sia territorio francese. Nel 1965 la Svizzera e la Francia hanno siglato una convenzione che definisce le modalità per l'estensione delle attività del CERN su suolo francese. Ai sensi del principio della territorialità sancito in questa convenzione, al terreno del CERN situato in territorio svizzero si applica il diritto svizzero, mentre il terreno del CERN situato in Francia è assoggettato al diritto francese. 

Nell'ambito delle sue attività, il CERN fa capo a numerose aziende che forniscono i propri servizi sia su suolo svizzero sia su suolo francese del terreno del CERN. Queste aziende, nell'espletamento del medesimo contratto di prestazioni, sono dunque indotte ad applicare parallelamente due diritti differenti, trovandosi così a far fronte a notevoli difficoltà pratiche. 

Per rimediare a questa problematica, la Svizzera e la Francia hanno sottoscritto un accordo che modifica la Convenzione del 1965. Questo nuovo accordo prevede che le imprese che hanno stipulato un contratto di prestazioni con il CERN applicheranno ai salari relativi all'esecuzione di questo contratto le norme del diritto applicabile ai lavoratori distaccati dello Stato ospite sul cui territorio si prevede venga erogata la parte preponderante delle prestazioni previste nel quadro del contratto in questione. Negli ambiti giuridici in oggetto, le imprese applicheranno quindi un unico diritto, indipendentemente dal luogo di lavoro delle singole persone. Gli altri ambiti giuridici continueranno a essere soggetti al principio della territorialità, le cui modalità di applicazione sono determinate nel quadro di un accordo siglato fra la Svizzera, la Francia e il CERN. 

I due accordi firmati il 18 ottobre 2010 saranno sottoposti per approvazione alle Camere federali.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina