Berna, Comunicato stampa, 15.10.2010

Il 16 ottobre prossimo, Micheline Calmy-Rey sarà presente sulla Piazza Federale in occasione della manifestazione contro la fame organizzata dall’Alleanza svizzera contro la fame. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) approfitterà dell’occasione per ricordare che la fame non è una fatalità, che il diritto a un’alimentazione adeguata è un diritto umano universale e che spetta ai governi agire contro questo flagello che costa la vita ogni giorno a 24 000 persone.

La consigliera federale intende sottolineare che la fame è il risultato innanzitutto di una mancanza di governance. Una politica di sviluppo degna di tale nome, nonché una cooperazione allo sviluppo che si fondi su un ampio partenariato e che sostenga con efficacia gli sforzi nei Paesi coinvolti sono indispensabili per la lotta contro la fame. 

Con questo obiettivo, il Consiglio federale propone al Parlamento di portare progressivamente la parte di reddito nazionale lordo (RNL) dedicata all’aiuto pubblico allo sviluppo (APD) dallo 0,47 per cento del 2009 allo 0,5 per cento entro il 2015. Questo nuovo aumento permetterà alla Svizzera di collocarsi leggermente al di sopra della media registrata nei Paesi membri dell’OCSE (0,48%).  

Eliminare la povertà estrema e la fame nel mondo è uno degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio per i quali la Svizzera si impegna a fondo, in particolare attraverso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Quest’ultima ha stanziato lo scorso anno circa 220 milioni di franchi per la sicurezza alimentare.   

In Africa australe, la Svizzera sostiene ad esempio un progetto di sviluppo di alcune varietà di mais resistenti alla siccità, che hanno un rendimento migliore rispetto alle specie tradizionali. Questo è uno dei numerosi esempi di impegno della Confederazione per aiutare le popolazioni locali a garantire la propria sussistenza. 

Inoltre, la Svizzera s’impegna a favore di un’architettura internazionale più efficace nel campo della sicurezza alimentare: essa partecipa quindi presso la sede di Roma dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) alla sessione annuale del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale. Tale comitato è la principale piattaforma a livello internazionale per il dialogo nel campo della sicurezza alimentare e della nutrizione. 

Per ulteriori informazioni:

Informazione DFAE

031 / 322 31 53


Informazioni supplementari:

Dossier sicurezza alimentare
Iniziativa per il granoturco in Africa meridionale


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina