Berna, Comunicato stampa, 26.01.2010

Con una visita ufficiale di lavoro a Berna, il vice premier del Consiglio di stato cinese LI Keqiang ha aperto oggi le celebrazioni per il 60° anniversario dei rapporti diplomatici tra la Svizzera e la Cina. È stato accolto a Kehrsatz nella residenza “Landgut Lohn” dalle consigliere federali Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE) e Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento degli affari esteri (DFAE). I colloqui hanno avuto come oggetto i rapporti bilaterali in generale, le relazioni economiche, il dialogo politico e la crisi finanziaria.

Proprio sessant'anni fa, il 17 gennaio 1950, la Svizzera è stata uno dei primi Paesi occidentali a riconoscere il governo della Repubblica popolare cinese. Alcuni mesi dopo, il 14 settembre, sono stati allacciati i rapporti diplomatici. Oggi, a 60 anni di distanza, nei rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Cina sono stati fatti molti passi importanti.

  • In febbraio si riunirà per la prima volta a Pechino la commissione incaricata di redigere uno studio congiunto sulla fattibilità di un accordo di libero scambio tra i due Paesi. Lo studio dovrebbe essere concluso prima della fine dell'anno.
  • La versione rielaborata dell'accordo bilaterale di protezione degli investimenti (APPI), firmata nel gennaio 2009 dalla consigliera federale Doris Leuthard e dal ministro del commercio CHEN Deming dovrebbe essere approvata dal Parlamento in primavera ed entrare in vigore nel corso dell'anno.
  • Il dialogo politico, deciso nel settembre 2007 dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e il ministro cinese degli affari esteri YANG Jiechi, sarà avviato nell'anno in corso al fine di intensificare e strutturare meglio le relazioni bilaterali.
  • L'undicesimo round del dialogo aperto sui diritti umani, che la Svizzera intrattiene con la Cina dal 1991, è previsto per il 2010.
  • In occasione del 60° anniversario dei rapporti diplomatici tra i due Paesi verranno organizzate diverse visite ad alto livello e iniziative culturali. A fine maggio la consigliera federale inaugurerà a Pechino la mostra itinerante su Albert Einstein, mentre il 12 agosto la presidente della Confederazione Doris Leuthard aprirà la giornata nazionale della Svizzera all'Expo 2010 di Shanghai.

Oltre alle relazioni bilaterali si è discusso anche dello stato attuale dell'economia mondiale, della collaborazione in ambito finanziario e scientifico-tecnologico nonché di temi della politica internazionale e multilaterale. Il vice primo ministro LI Keqiang, per la prima volta in Svizzera in missione ufficiale, si recherà mercoledì a Davos per partecipare al World Economic Forum (WEF).


Indirizzo per domande:

Evelyn Kobelt, portavoce DFE, tel. +41 79 301 71 72


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina