Geneva Talks 2: Incontro su questioni di sicurezza e nucleari

Berna, Comunicato stampa, 24.09.2009

L’Unione europea e l’Iran hanno chiesto alla Svizzera di organizzare un incontro fra l’Alto rappresentante dell’UE, Javier Solana, e il Capo negoziatore per le questioni nucleari della Repubblica islamica d’Iran, Saïd Jalili. L’incontro avrà luogo il 1° ottobre 2009 a Ginevra.

L’UE, quale rappresentante del gruppo UE 3+3 (Germania, Francia, Gran Bretagna, Cina, Russia e gli Stati Uniti) e l’Iran hanno chiesto ufficialmente alla Svizzera la disponibilità a ospitare i colloqui del 1° ottobre 2009 tra le parti. Anche l’ultimo incontro è stato organizzato dalla Svizzera e si è svolto il 19 luglio 2008 a Ginevra.

La tradizione dei buoni uffici della politica estera svizzera ha indotto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a rispondere positivamente alla richiesta. L’incontro avrà luogo a Ginevra. La delegazione dei Paesi UE 3+3 sarà guidata dall’Alto inviato dell’UE, Javier Solana. Il Segretario del Consiglio di sicurezza nazionale iraniano e Capo negoziatore per le questioni nucleari, Saïd Jalili, guiderà la delegazione iraniana. 

La Svizzera si è sempre impegnata per una soluzione diplomatica della questione nucleare iraniana. Essa saluta e sostiene il prosieguo dei colloqui diretti.

Indicazione per i media: http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media/mcal.html


Informazioni supplementari:

Indicazione per i media


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri