Il presidente della Federazione Russa Dimitri Medvedev visita la Svizzera centrale

Berna, Comunicato stampa, 22.09.2009

Nel secondo giorno della sua visita di Stato in Svizzera, il presidente della Federazione Russa Dimitri Medvedev ha visitato su invito del presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz il monumento Suvorov presso Andermatt. Scendendo la valle della Reuss nel Cantone di Uri, i due capi di Stato si sono poi recati al Museo del Patto federale a Svitto. A fine di pomeriggio, il presidente Medvedev e la consorte hanno lasciato la Svizzera.

Al monumento nella Schöllenenschlucht, eretto in memoria dei soldati russi che attraversarono nel 1799 le Alpi sotto la guida del maresciallo Aleksandr Suvorov, i due Presidenti sono stati accolti dalle autorità locali e dal coro dei cadetti Suvorov. Il presidente Dimitri Medvedev ha pronunciato un discorso per celebrare questo storico avvenimento.

Dopo una breve gita in battello a vapore sul lago dei Quattro Cantoni, i presidenti Dimitri Medvedev e Hans-Rudolf Merz si sono recati a Svitto al Museo del Patto federale. Il Presidente russo è stato accolto da Georg Hess, Landamann (presidente del Consiglio di Stato) di Svitto e dalle autorità locali. Dopo aver ascoltato spiegazioni sull'origine del Patto federale e sulla storia della Confederazione, le autorità locali hanno donato al Presidente una sciabola russa del 18esimo secolo trovata nel Cantone e risalente alla traversata delle Alpi da parte dell'esercito di Suvorov.

A fine di pomeriggio il Presidente russo e la consorte hanno lasciato la Svizzera dall'aeroporto di Zurigo-Kloten.


Informazioni supplementari:

Pagina speciale del DFAE sulla Visita di Stato: Discorsi e Fact Sheet sugli accordi firmati
Pagina speciale del DFF sulla Visita di Stato


Editore

Cancelleria federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale delle finanze