Berna, Comunicato stampa, 21.09.2009

In occasione del primo giorno della visita di Stato il Consiglio federale, capeggiato dal presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz, ha ricevuto a Berna il presidente della Federazione Russa Dimitri Medvedev. Nel corso dell'incontro, sono state discusse le buone relazioni bilaterali, la situazione economica mondiale e alcune questioni di sicurezza internazionale. Al termine dei colloqui, sono stati firmati quattro accordi di cooperazione tra i due Paesi.

Il presidente della Federazione Russa Dimitri Medvedev è giunto stamani all'aeroporto di Zurigo accompagnato dalla consorte. Ad accoglierli vi erano il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz e la consorte, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, la cancelliera della Confederazione Corina Casanova e la presidente del Governo del Cantone di Zurigo Regine Aeppli. Dopo gli onori militari, le due delegazioni hanno raggiunto in treno la Residenza del Lohn (BE), dove sono stati accolti per il ricevimento ufficiale insieme con gli altri membri del Consiglio federale accompagnati dai rispettivi consorti.

I colloqui tra il presidente Medvedev e una delegazione del Consiglio federale si sono incentrati sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Russia, sugli avvenimenti nel Caucaso, sulla situazione economica mondiale e sulle prospettive del G-20, sul futuro della sicurezza europea e su questioni riguardanti il disarmo. Al termine degli incontri, sono stati firmati quattro accordi. Si tratta di accordi sui visti e il rimpatrio, sull'aiuto in caso di catastrofe e di un memorandum sullo sport.

Nel secondo giorno della visita di Stato, martedì, il Presidente della Confederazione accompagnerà il suo ospite nella Svizzera centrale, dove il programma prevede in particolare tappe legate alla storia della Svizzera e della Russia.


Informazioni supplementari:

Pagina speciale del DFAE sulla Visita di Stato: Discorsi e Fact Sheet sugli accordi firmati
Pagina speciale del DFF sulla Visita di Stato


Indirizzo per domande:

André Simonazzi, Portavoce del Consiglio federale, +41 (0)31 322 37 03


Editore

Cancelleria federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale delle finanze

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina