Berna, Comunicato stampa, 12.08.2009

L'auspicata conciliazione extragiudiziale nel procedimento civile statunitense contro UBS è stata raggiunta. Negli ultimi giorni la Svizzera e gli USA hanno definito i relativi dettagli e li hanno comunicati al giudice competente in una conferenza telefonica tenutasi oggi. L'accordo deve ora essere firmato dai due Stati.

Il 31 luglio la Svizzera e gli USA avevano raggiunto un accordo di principio (Agreement in principle) e negli ultimi giorni sono stati definiti i dettagli della conciliazione. Il testo della conciliazione è stato parafato stamattina all'alba (ora svizzera).

La delegazione svizzera che ha condotto le trattative è composta di rappresentanti del DFGP, del DFAE e del DFF. Il capo del DFGP Eveline Widmer-Schlumpf considera il risultato raggiunto un successo reso possibile dagli sforzi congiunti di tutte le parti coinvolte: «Constato con soddisfazione che si è riusciti a risolvere la vertenza trovando un compromesso tra le posizioni di due Stati sovrani - e questo è nell'interesse di entrambi gli Stati».

Il prossimo passo è la firma della conciliazione da parte dei rappresentanti dei due Governi. Dopo la firma sarà possibile fornire ulteriori informazioni sul contenuto dell'accordo.


Indirizzo per domande:

Folco Galli, Servizio d'informazione DFGP, tel. +41 31 322 77 88


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina