Berna, Comunicato stampa, 21.10.2009

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di sciogliere per fine ottobre 2009 il gruppo di esperti incaricato dell'assistenza amministrativa e giudiziaria in materia di reati fiscali. L'Esecutivo ha altresì espresso al gruppo peritale gratitudine e riconoscimento per il lavoro svolto.

Il gruppo di 15 esperti, istituito il 6 marzo 2009, era stato incaricato di sostenere la giunta governativa preposta all'assistenza amministrativa e giudiziaria in materia di reati fiscali. Alla sua guida il Consiglio federale aveva nominato l'ambasciatore Manuel Sager, capo della Divisione politica V del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.

Il gruppo era stato istituito per far fronte alle vertenze che allora erano prioritarie: la cosiddetta lista grigia dell'OCSE e il conflitto giuridico con gli USA che andava delineandosi nell'azione civile contro UBS. Il Consiglio federale ritiene che, sul piano strategico, questi temi siano risolti, anche grazie all'eccellente lavoro svolto. In entrambi i settori sono ancora previsti lavori di attuazione lunghi e impegnativi, che tuttavia possono essere svolti dai servizi competenti senza appoggio esterno.


Indirizzo per domande:

Roland Meier, portavoce DFF, tel. 031 322 60 86


Editore

Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina