Comunicato stampa, 15.01.2018

Il 15 gennaio 2018 l’ambasciatore Roberto Balzaretti, capo della Direzione del diritto internazionale pubblico del Dipartimento federale degli affari esteri, per il Consiglio federale, e Matthias Stiefel e Scott Weber, rispettivamente presidente del consiglio d’amministrazione e direttore generale di Interpeace, hanno firmato l’accordo sui privilegi e sulle immunità di questa organizzazione in Svizzera.

Visti i compiti importanti e il ruolo chiave di Interpeace nell’ambito dei processi di consolidamento della pace, il Consiglio federale ha deciso di concederle uno statuto particolare, ai sensi della legge sullo Stato ospite, mediante un accordo sui privilegi e sulle immunità. Il contenuto dell’accordo s’inserisce nell’ambito di quelli conclusi dal Consiglio federale con altre organizzazioni analoghe.

Con sede a Ginevra e fondata sui principi dell’indipendenza e della neutralità, Interpeace aiuta le società a rafforzare la propria capacità di gestire i conflitti in modo pacifico e non coercitivo e assiste la comunità internazionale, in particolare l’ONU, nelle attività di consolidamento della pace. È una delle più importanti organizzazioni globali in questo campo; riunisce gli attori della comunità internazionale, dei governi, della società civile e delle comunità locali per rispondere alle sfide in materia di sicurezza e  costruire una pace duratura.

Partner strategico della Svizzera in un settore importante della politica estera svizzera, Interpeace è attiva in oltre venti Paesi in tutto il mondo; il suo radicamento a Ginevra viene ora consolidato dalla conclusione di questo accord.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina