Ricongiungimento familiare

Il permesso di dimora dà diritto al ricongiungimento familiare indipendentemente dalla durata del soggiorno. Sono considerati familiari ai sensi dell’accordo:

  • coniuge e figli che non hanno ancora compiuto il 21° anno di età o sono a carico;
  • i propri genitori e i genitori a carico della o del coniuge;
  • nel caso di studentesse o studenti, coniuge e figli a carico.

La o il coniuge e i figli di una persona con permesso di soggiorno hanno il diritto di esercitare un’attività lucrativa. I figli hanno accesso all’istruzione di base, all’apprendistato e alla formazione professionale alle stesse condizioni dei figli delle cittadine e dei cittadini dello Stato ospite.

Matrimonio all’estero

Le disposizioni concernenti il matrimonio possono variare da Paese a Paese. Si raccomanda pertanto di informarsi bene prima di emigrare in uno Stato dell’UE/AELS.

Coppie non sposate

Le coppie non sposate non sono riconosciute in tutti i Paesi dell’UE: le disposizioni in materia possono dunque variare notevolmente da Stato a Stato. Nei Paesi in cui le coppie non sposate sono riconosciute, vengono riconosciuti diritti e doveri per esempio in materia di proprietà, eredità e prestazioni di mantenimento dopo la separazione. 

Unioni civili

L’unione civile è riconosciuta nella maggior parte dei Paesi dell’UE. Non è invece prevista nelle legislazioni nazionali di Bulgaria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia.

In alcuni Paesi dell’UE le unioni civili sono equiparate o paragonabili al matrimonio e quindi garantiscono gli stessi diritti in materia di immigrazione riconosciuti alle coppie sposate. 

Matrimonio tra persone dello stesso sesso

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è consentito e riconosciuto nei seguenti paesi dell’UE: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia. È consentito anche in Islanda, Norvegia e Svizzera. 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina