Il numero di giorni di ferie concessi dipende dall’anzianità di servizio e va dai 14 giorni per chi lavora da meno di 5 anni ai 35 giorni per chi invece ha un’anzianità di servizio di oltre 20 anni. Il tasso di disoccupazione è molto alto, quindi spesso non è facile per una persona straniera in cerca di lavoro trovare un’occupazione.

Permesso di lavoro

Oltre a un visto valido e alla registrazione presso l’Amministrazione federale delle entrate pubbliche (Administración Federal de Ingresos Públicos, AFIP), è necessario anche un permesso di lavoro, che può essere richiesto presso il Ministero del lavoro, dell’occupazione e della previdenza sociale argentino. 

Servizi di collocamento

Poiché l’Argentina ha un tasso di disoccupazione molto alto, il mercato del lavoro per persone con cittadinanza straniera è praticamente inesistente. La Camera di commercio svizzero-argentina pubblica annunci e domande di lavoro. È utile consultare anche i motori di ricerca internazionali. 

Riconoscimento dei diplomi

Il Ministero dell’istruzione (Ministerio de Educación) è responsabile del riconoscimento dei titoli scolastici e universitari. Il riconoscimento di titoli di studio professionali rilasciati da scuole tecniche o scuole universitarie professionali (istituti di formazione extrauniversitari di grado terziario) all’estero è disciplinato dal decreto ministeriale n. 2388/15. 

Lavoro indipendente

Informazioni sul lavoro indipendente e sulla costituzione di un’impresa sono fornite dal Ministero dello sviluppo produttivo argentino. Il 12 aprile 1991 la Svizzera e l’Argentina hanno concluso un accordo sulla protezione degli investimenti. Gli investitori stranieri possono trasferire capitali e utili all’estero.

Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise o alla camera di commercio.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina