Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Striscia di Gaza.
Si raccomanda di usare grande prudenza nella Cisgiordania e a Gerusalemme Est (particolarmente nel centro storico e Silwan).
La Svizzera ha in determinate circostanze possibilità limitate o addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza o di offrire supporto per lasciare il Territorio. Ciò vale particolarmente per la Striscia di Gaza.
In tutto il Territorio Palestinese Occupato, la situazione politica e economica è tesa e porta a un deterioramento della situazione di sicurezza. Fasi di calma apparente possono essere interrotte in qualsiasi momento da disordini o di atti di violenza.
Sono frequenti le dimostrazioni che degenerano in atti di violenza come pure gli scontri tra manifestanti di diversi campi e gli scontri con le forze di sicurezza; si registrano regolarmente vittime e feriti.
Le tensioni tra la popolazione israeliana e quella palestinese stanno generando atti di violenza da entrambe le parti. Vi sono stati ripetuti episodi in cui persone sono state uccise o ferite in assalti a edifici residenziali o attacchi con veicoli, armi da fuoco o da taglio. Sono sempre più frequenti i danni o le espropriazioni di proprietà palestinesi.
Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri
In occasione di eventi particolari o di feste religiose, l’esercito israeliano può bloccare temporaneamente e senza preavviso per un periodo indeterminato certi valichi frontalieri o territori palestinesi. Le forze armate israeliane eseguono occasionalmente azioni militari mirate, limitate a un determinato territorio.
Ai checkpoint controllati da Israele è possibile che avvengano scontri armati. Il checkpoint Qalandia tra Gerusalemme e Ramallah è particolarmente colpito.
Occorre prestare attenzione ai delicati equilibri nella regione. Determinati avvenimenti e conflitti nei Paesi confinanti possono ripercuotersi sulla situazione di sicurezza nel Territorio Palestinese Occupato. Così gli sviluppi politici in Egitto hanno conseguenze dirette sulla Striscia di Gaza, dal momento che le autorità egiziane possono bloccare le frontiere senza preavviso per un periodo di tempo indefinito.
La libertà di movimento del personale dell’ambasciata nella Striscia di Gaza e in parte anche nella Cisgiordania è di tanto in tanto limitata. La Svizzera ha quindi in determinate circostanze possibilità limitate o addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza o di offrire supporto per lasciare il Territorio. Ciò vale particolarmente per la Striscia di Gaza.