Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Zone di confine con il Mali:
Si sconsigliano i viaggi nelle zone di confine con il Mali. In molte regioni del Sahara e del Sahel sono operative bande armate e terroristi islamici che vivono di contrabbando e di sequestri. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. Nelle zone di confine con il Mali esiste un rischio elevato di sequestri e attacchi.
Zone di confine con la Mauritania:
Nelle zone di confine con la Mauritania, il rischio di sequestro non può essere escluso. Si raccomanda di informarsi prima e durante il viaggio presso le autorità locali in merito alla sicurezza attuale. Si raccomanda pertanto la massima prudenza.
Casamance:
Il cessate il fuoco proclamato unilateralmente nel 2012 dal movimento indipendentista MFDC (Mouvement des forces démocratiques de la Casamance) con il Governo senegalese ha calmato sensibilmente la situazione. Il 4 agosto 2022 il governo ha firmato un accordo di pace con una frangia del MFDC. Tuttavia, la situazione della sicurezza rimane instabile. I ribelli si sono ritirati nei boschi della regione di confine con la Guinea-Bissau e il Gambia, dove abbattono alberi illegalmente e praticano attività di contrabbando. In aree remote, non si possono escludere attacchi dei ribelli contro persone civili.
Vi sono ancora molte zone minate, spesso non contrassegnate a sufficienza.
A causa delle forti tensioni politiche, si verificano scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza. Ad esempio, il 31 luglio 2023, due persone sono state uccise durante scontri nella città di Ziguinchor. Per diversi giorni, l'accesso a Ziguinchor è stato ostruito.
Informarsi prima e durante i viaggi in Casamance tramite i media e presso le autorità locali sulla situazione di sicurezza attuale. Prestare la massima prudenza e seguire le istruzioni delle autorità locali, per esempio ai numerosi Checkpoint dell’esercito. In tutta la regione della Casamance, si raccomanda di viaggiare solo sulle strade principali asfaltate e di effettuare i viaggi interurbani di giorno. Nei boschi delle regioni di confine con il Gambia e la Guinea-Bissau, si sconsiglia di allontanarsi dalle strade principali asfaltate. Ciò vale anche per trekking, escursioni ecc.