Consigli di viaggio – Liberia

Validi il:

  |  

Diffusi il: 27.11.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il capitolo Attualità è stato cancellato (elezioni presidenziali).

Valutazione sommaria

La situazione economica e sociale è difficile. Sporadicamente avvengono scioperi e manifestazioni che possono portare a disordini e scontri tra manifestanti di fazioni diverse e manifestanti e le forze di sicurezza. Sono anche possibili intralci temporanei al traffico e blocchi di singole strade.

Il tasso di criminalità è elevato in tutto il Paese.

Anche in Liberia, il rischio di attentati terroristici non può essere escluso. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Informarsi tramite i media e le persone di contatto in loco sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo ed attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

I viaggi fuori dalla capitale Monrovia richiedono grande prudenza e dovrebbero venir intrapresi solo previo chiarimento dell'attuale stato della sicurezza. Se possibile farsi accompagnare da una persona fidata del luogo.

Zona di confine con la Côte d’Ivoire: nella zona di confine avvengono scontri tra gruppi armati. Si sconsiglia di effettuare viaggi nelle province di Nimba, Grand Gedeh, River Gee e Maryland che ne sono particolarmente colpite.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato e continua ad aumentare, soprattutto nella capitale Monrovia. Vi è spesso ricorso alla violenza a mano armata durante le effrazioni, le aggressioni, i borseggi, gli scippi e i furti di automobili. Ripetutamente, si segnalano anche stupri. Osservare segnatamente le misure precauzionali seguenti:

  • fate organizzare i trasferimenti dall’aeroporto da una persona locale di fiducia;
  • prestare particolare attenzione all’aspetto della sicurezza al momento della scelta dell’alloggio e tener conto del fatto che troppi risparmi possono compromettere la sicurezza.
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • escursioni e passeggiate vanno fatte solo in gruppo e assolutamente non di notte;
  • bloccare le portiere delle automobili e tenere chiusi i finestrini;
  • si raccomanda alle donne di viaggiare accompagnate e di non recarsi in nessun caso sole in spiaggia;
  • non opporre resistenza in caso di aggressione, giacché vi è grande predisposizione alla violenza.

Nelle acque del Liberia si registrano occasionalmente atti di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

A parte alcuni degli assi principali di trasporto, le strade sono in cattive condizioni e/o non asfaltate. Durante il periodo delle piogge da maggio a novembre le strade possono diventare impraticabili. Il bestiame errante e la guida imprevedibile rappresentano inoltre un notevole rischio di incidenti. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Fuori Monrovia le infrastrutture per chi viaggia sono rare e modeste (alloggi, ristoranti, ecc).

Può capitare che i valichi di frontiera vengono temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Non possono essere escluse restrizioni a livello di comunicazioni telefoniche e di Internet come pure delle reti sociali.

Possono esserci carenze di carburante. Questo può rendere difficile una pianificazione affidabile dei viaggi.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • gli atti omosessuali;
  • fotografare installazioni militari, aeroporti, ponti, ecc.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono molto precarie.

Particolarità culturali

In Liberia la vita è ancora molto legata ai valori tradizionali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali.

Assistenza medica

L'approvvigionamento medico è pessimo e praticamente inesistente fuori dalla capitale Monrovia. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura. Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Europa).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Portare sempre con sé un documento di identità, per permettere l'identificazione durante i controlli.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Côte d'Ivoire

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 27.11.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina